A Chieti la spunta Rodriguez, Froome nuova maglia azzurra

Ciclismo
Chris Froome è il nuovo leader della Tirreno-Adriatico (Getty)
froome_maglia_azzurra_tirreno_adriatico

Lo spagnolo ha vinto in solitario la quinta tappa della Tirreno-Adriatico. Secondo Mollena, terzo Contador. Il britannico del Team Sky è il nuovo leader della classifica generale

Dopo uno scatto nel tratto più duro del percorso, a un solo km dalla fine, Joaquin Rodriguez ha vinto la 5/a tappa della 48/a Tirreno-Adriatico di ciclismo, da Ortona a Chieti, lunga 230 chilometri. Il forcing dello spagnolo del Team Katusha ha messo in crisi i compagni di fuga, e in particolare il leader della classifica generale, Michal Kwiatkowski (Omega Pharma-Quick Step), costretto a cedere la maglia azzurra al keniota naturalizzato britannico Chris Froome.

L'alfiere del Team Sky adesso in classifica precede Alberto Contador (Team Saxo-Tinkoff) e Vincenzo Nibali (Astana Pro team) di 20", quindi lo stesso Michal Kwiatkowski (Omega pharma-Quick step), quarto a 24", e Chris Horner (Radioshack), quinto a 37". Come era avvenuto ieri è accaduto tutto nel finale, dopo che in nove erano andati in fuga a pochi chilometri dal via. Agnoli, Schar, Belkov, Cunego, Langeveld, Devolder, Benedetti, Flecha, Gatto hanno racimolato un vantaggio massimo di quasi 9', che ha permesso ad Agnoli di portarsi virtualmente in vetta alla classifica generale, ma la rimonta del gruppo non si è fatta attendere. I battistrada hanno calato il ritmo, l'unico a non mollare è stato Damiano Cunego, almeno fino a -5,5 km dalla fine. Poi, anche il veneto si è arreso al forcing del Team Sky, che ha prima messo davanti Cataldo, poi Uran ed Henao.

Il ritmo molto sostenuto della squadra di Froome ha messo alle corde Sagan, Sanchez, Rabottini e Moreno Moser, che si sono staccati. In testa sono rimasti in 15, con tutti i migliori; Contador ha vinto il traguardo volante di Chieti-Pietragrossa, precedendo Nibali e Froome, poi Kreuziger ha tentato l'allungo in discesa, ma è stato ripreso da Andrey Amador della Movistar, a -2,5 km al traguardo. Pochi metri dopo l'ultimo chilometro è partito 'Purito' Rodriguez e Kwiatkowski è stato costretto a cedere il primato.