Al Giro del Delfinato trionfa Froome del Team Sky

Ciclismo
Chris Froome del Team Sky ha vinto il Giro del Delfinato 2013 (Foto Getty)
chris_froome_team_sky_getty

Il ciclista della squadra inglese ha vinto la gara a tappe che precede il Tour de France, davanti all'australiano, e compagno di squadra, Richie Porte. Decimo posto per Contador. Nell'ultima tappa successo dell'italiano Alessandro De Marchi

Chris Froome del Team Sky ha vinto il Giro del Delfinato di ciclismo, gara a tappe che precede di qualche settimana il Tour de France, con il tempo di 29h28'46". Nella classifica finale generale, il britannico di origine keniana ha preceduto l'australiano, e compagno di squadra, Richie Porte, di 58". Lo spagnolo Alberto Contador si è invece piazzato al decimo posto, con un ritardo di 4'27" dal vincitore.

L'ultima tappa, da Sisteron al Col du Risoul, lunga 156 chilometri, è stata vinta dall'italiano Alessandro De Marchi. Il corridore della Cannondale, che già ieri aveva provato il colpaccio, oggi è partito da lontano, per conquistare un successo oltremodo prestigioso. Il friulano ha sfidato, la nebbia e il freddo, domando da campione la salita finale, che presentava pendenze del 7 per cento. Ai piedi dell'ascesa finale, si sono presentati in cinque e De Marchi è stato abile a non rispondere all'attacco immediato del belga Wellens, che successivamente ha raggiunto e superato.

La vittoria di Chris Froome è la terza consecutiva nel Delfinato, per il Team Sky, dopo la doppietta dell'altro britannico Bradley Wiggins, nel 2011 e nel 2012. L'olimpionico di Londra, però, ha annunciato che quest'anno non parteciperà al Tour, dopo essersi ritirato anche dal Giro d'Italia, per problemi fisici.

Classifica generale finale:
1. Chris Froome (Gbr) in 29h28'46"
2. Richie Porte (Aus) a 00'58"
3. Daniel Moreno (Spa) a 02'12"
4. Jakob Fuglsang (Dan) a 02'18"
5. Daniel Navarro (Spa) a 02'20"
6. Michael Rogers (Aus) a 03'08"
7. Alejandro Valverde (Spa) a 03'12"
8. Rohan Dennis (Aus) a 03'24"
9. Samuel Sanchez (Spa) a 04'25"
10. Alberto Contador (Spa) a 04'27".