La Sanremo cambia strada. Via Le Manie, c'è una nuova rampa

Ciclismo
Scenario da tregenda alla Sanremo 2013, tutta sotto la neve
milano_san_remo_ulissi_twitter

La 105ma edizione della Classicissima di primavera, che andrà in scena domenica 23 marzo 2014, modifica il suo percorso di gara inserendo, nel finale, l'ascesa di Pompeiana: 5 km di lunghezza, tra Cipressa e Poggio. Invariato il traguardo su Lungomare

La 105a edizione della Milano-Sanremo, che andrà in scena domenica 23 marzo 2014, modifica il suo percorso di gara inserendo, nel finale, l'ascesa di Pompeiana e togliendo quella a Le Manie. Dopo l'edizione 2013 caratterizzata dalla bufera di neve e che ha visto vincitore il tedesco Gerald Ciolek, gli organizzatori di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, nell'intento di rendere il percorso della Classicissima sempre più spettacolare e dall'esito incerto, hanno optato per l'eliminazione della salita a Le Manie e l'inserimento di questa nuova ascesa, di 5 km di lunghezza, tra Cipressa e Poggio. Invariato il traguardo su Lungomare Italo Calvino a Sanremo.

Il nuovo percorso della Milano-Sanremo misura 299 km di  lunghezza. Nel dettaglio, terminata la discesa della Cipressa, meno di 3,5  km lungo l'Aurelia separano dall'inizio della salita di Pompeiana. La salita, lunga 5 km (pendenza media 5%, massima 14%) inizia costantemente tra il 6 e il 7% fino a Pompeiana, dove la strada si restringe leggermente, spiana e affronta, fuori abitato 500 metri molto duri caratterizzati da due tornanti (destra-sinistra) con pendenze dal 10 al 14%.