TOUR DE FRANCE, TUTTI AI PIEDI DI NIBALI: TRIONFO A HAUTACAM

Ciclismo
L'esultanza emozionante di Vincenzo Nibali, in maglia gialla, sul traguardo della 18esima tappa (Getty)

RIVIVI LA DIRETTA. Il siciliano mette uno splendido quarto sigillo sulla Grande Boucle, conquista anche l’ultimo tappone pirenaico, la 18a frazione, e ha il Tour numero 101 virtualmente in tasca. Prima di Parigi, solo pianura e (sabato) una crono di 54 km

di Stefano Rizzato

Una scalata nella storia. Quella del ciclismo moderno. Quella del ciclismo – di sempre – italiano. Vincenzo Nibali, 29 anni, messinese, si mette il Tour de France numero 101 virtualmente in tasca. E lo fa con il quarto successo di una Grande Boucle eccezionale, in cui ha vinto in pianura (a Sheffield), sui Vosgi (a Planche des Belles Filles), sulle Alpi (a Chamrousse) e, oggi, a Hautacam. Pirenei. Per Nibali 7' di vantaggio su tutti gli avversari. E le salite sono finite.

Senza paura - Il punto esclamativo è arrivato nella 18esima tappa, quella con il Tourmalet nel mezzo e con una salita di 13,6 km al 7,8% di pendenza media nel finale. Nibali se n’è andato quando mancavano persino 11 km, con coraggio insolito per il ciclismo di oggi, seguendo un primo attacco di Horner e andando a riprendere l’ultimo dei fuggitivi rimasto in testa, Mikel Nieve del Team Sky. Ci ha messo 3 km e l’ha passato in un soffio, con stile e classe, dopo essersi liberato con facilità di Horner. L'hanno rivisto all'arrivo.

La corsa degli altri - Il primo a reagire nella salita finale è stato Majka, la maglia a pois e vincitore di ieri, ma anche il polacco ha dovuto inchinarsi a Nibali, dopo essersi portato a 49" dalla maglia gialla. Nel finale c'è stato anche l'attacco di Pinot, Van Garderen e Peraud. Proprio Pinot è riuscito a staccare e scavalcare Valverde in classifica generale: il francese è splendido secondo dietro a Nibali. Ma la battaglia per le due piazze di rincalzo del podio è ancora aperta.

Ordine d'arrivo della 18a tappa, Pau-Hautacam, 145,5 km
1. NIBALI Vincenzo    ASTANA PRO TEAM 04h 04' 17''
2. PINOT Thibaut    FDJ.FR    + 01' 10''
3. MAJKA Rafal    TINKOFF-SAXO    + 01' 12''
4. PÉRAUD Jean-Christophe    AG2R LA MONDIALE    + 01' 15''
5. VAN GARDEREN Tejay    BMC RACING TEAM    + 01' 15''
6. BARDET Romain    AG2R LA MONDIALE    + 01' 53''
7. MOLLEMA Bauke    BELKIN PRO CYCLING    + 01' 57''
8. KONIG Leopold    TEAM NETAPP-ENDURA    + 01' 57''
9. ZUBELDIA AGIRRE Haimar    TREK FACTORY RACING    + 01' 59''
10. VALVERDE BELMONTE Alejandro MOVISTAR TEAM    + 01' 59''

Classifica generale dopo 18 tappe
1. NIBALI Vincenzo    ASTANA PRO TEAM    80h 45' 45''
2. PINOT Thibaut    FDJ.FR    + 07' 10''
3. PÉRAUD Jean-Christophe    AG2R LA MONDIALE    + 07' 23''
4. VALVERDE BELMONTE Alejandro    MOVISTAR TEAM    + 07' 25''
5. BARDET Romain    AG2R LA MONDIALE    + 09' 27''
6. VAN GARDEREN Tejay    BMC RACING TEAM    + 11' 34''

Ora solo pianura e cronometro - Per rendere ufficiale il trionfo di Nibali al Tour, certo, bisognerà attendere domenica e l’arrivo sugli Champs Elysees. Ma sulla strada tra il siciliano e il suo storico trionfo ci sono ora solo una frazione di pianura – venerdì, 19esima tappa – e una cronometro di 54 km – 20esima tappa – e infine la passerella finale parigina.

RIVIVI LA DIRETTA SUL TUO SMARTPHONE