Qua si decide il Giro: è la tappa del Colle delle Finestre

Ciclismo
colle_delle_finestre_giro_2015

Da Saint Vincent a Sestriere, attraverso il Colle delle Finestre. Il 30 maggio prossimo, il penultimo giorno della Corsa Rosa riserverà grande spettacolo in montagna (una salita durissima di 18,4 km) prima della passerella finale da Torino a Milano

E' la tappa che deciderà il Giro d'Italia 2015: da Saint Vincent a Sestriere, attraverso il Colle delle Finestre. Il 30 maggio prossimo, il penultimo giorno della Corsa Rosa riserverà grande spettacolo in montagna prima della passerella finale da Torino a Milano. La tappa è stata presentata a Sestriere, alla presenza del direttore del Giro, Mauro Vegni, e del Ct della Nazionale italiana, Davide Cassani.


I corridori saranno impegnati nei 196 chilometri da Saint Vincent (Aosta) al colle del Sestriere. Il tracciato è pianeggiante fino al bivio della statale 24 all'altezza di Susa. Da qui comincerà l'ascesa ai 2.178 metri del colle delle Finestre. Una salita durissima di 18,45 chilometri, di cui 7,8 di sterrato, con un dislivello di 1.694 metri e una pendenza media del 9,2% con punta massima del 14%. Poi discesa fino a Pourrieres, da dove inizierà lo strappo finale che porterà al Sestriere: 9,2 chilometri con una pendenza media del 5,4% e punta del 9%. Roba da duri.