Prima delle montagne, appuntamento per i velocisti a Jesolo

Ciclismo
Il tracciato della 13esima tappa del Giro 2015
T13_Jesolo_alt

La 13esima tappa è una delle più corte di questo Giro, 147km. Completamente pianeggiante, ma con numerosi attraversamenti cittadini con una serie di ostacoli urbani: rotatorie, dossi e spartitraffico. L'arrivo è posto su un rettilineo lungo 500 metri

Tappa completamente pianeggiante, la 13esima. Da Montecchio Maggiore a Jesolo (Venezia), su un percorso lungo 147 chilometri. E' una delle frazioni più brevi del 98/o Giro d'Italia di ciclismo. I corridori attraverseranno la pianura veneta, da Montecchio Maggiore via Vicenza, Piazzola sul Brenta, Mirano, Mestre, Musile di Piave, per giungere a Eraclea, dove inizieranno gli ultimi 20 chilometri. Da segnalare, negli attraversamenti cittadini numerosi, una serie di ostacoli urbani, come rotatorie, dossi e spartitraffico.

Il finale si presenta velocissimo e pianeggiante. Superato il Piave, a Eraclea, i corridori toccheranno Jesolo, per raggiungere la località di Cortellazzo, lungo una strada di Argine. A Cortellazzo svolta a destra su un ponte con strettoia, quindi strade larghe, piatte e rettilinee, punteggiare da rotatorie di diverso diametro, fino all'arrivo. Il rettilineo finale è lungo circa 500 metri e largo 7.

Il ritrovo di partenza è posto in piazza Marconi, a Montecchio Maggiore, dalle 12,30 alle 13,40; dopo l'incolonnamento, e la sfilata cittadina, i corridori si porteranno in via Trieste, sulla Statale 11, alle 14 il via, in seguito a un trasferimento lungo 4.300 metri. Due i traguardi volanti di giornata: il primo verrà tagliato dopo soli 58,4 chilometri, in località Santa Maria di Sala; il secondo dopo 77,3 chilometri, a Mestre. La tappa di domani coinvolgerà tre province della regione Veneto: Vicenza, Padova, Venezia. Per quattro volte finora una tappa della corsa rosa si è conclusa a Jesolo: nel 1955 (vittoria di Benedetti), nel 1970 (Zandegù), nel 1987 (Cimini) e 1988 (Di Basco).