Landa vince a Madonna di Campiglio, Contador guadagna su Aru

Ciclismo
Mikel Landa braccia al cielo sul traguardo di Madonna di Campiglio (Getty)
landa_giro_campiglio_getty

Lo spagnolo dell'Astana trionfa nella prima tappa alpina di questo Giro davanti al russo Trofimov. Terza la maglia rosa che prende altri sei secondi sul sardo. Lunedì seconda giornata di riposo

Dopo 16 anni il Giro torna a Madonna di Campiglio, teatro dell’ultima vittoria nella corsa rosa di Marco Pantani. Dal Pirata al Pistolero. Contador è stato ancora una volta il grande protagonista di questa 15esima tappa, la prima alpina di questa edizione. Vince Landa, ora quarto in classifica generale, davanti al russo Trofimov. Terzo Alberto Contador che guadagna altri sei secondi su Fabio Aru, quarto. Ancora in difficoltà Uran.
Il gruppo dei fuggitivi finisce la propria avventura a 14 km dal traguardo. Da quel momento è l’Astana a comandare la corsa. Il forcing degli uomini di Aru però non ha sortito grossi effetti su Contador. La maglia rosa, rimasta senza compagni all’inizio dell’ultima salita, ha controllato senza grossi problemi. Anche perché Aru fino a 2km dal traguardo è rimasto attaccato a Contador. Come se a dover controllare fosse lui e non Contador. E' stato dunque lo spagnolo, che ha guadagnato altri due secondi di abbuono nell’ultimo traguardo volante di Pinzolo a poco più di 15 km dall’arrivo, a provare a mettere in difficoltà Aru. Ne è nato una serie di attacchi continui tra Landa, Aru e Contador. Con la maglia rosa sempre pronta a reagire tranne che sull’ultimo tentativo di Trofimov. La risposta al russo arriva invece da Landa, con Contador che "si accontenta" di controllare Aru.
Vince lo spagnolo dell’Astana, davanti a Trofimov. Ma il vero trionfatore di giornata è ancora una volta il Pistolero: il Giro è sempre più suo. Un Giro che lunedì si fermerà per seconda volta in questa edizione. Un Giro che a questo punto, alla vigilia della settimana finale, solo Contador sembra poter perdere.