Delfinato, Nibali è il nuovo leader dopo la sesta tappa

Ciclismo
Nibali conquista la maglia gialla dopo la sesta tappa in cui s'è piazzato secondo (Getty)
vincenzo_nibali_delfinato_getty

Il campione siciliano ha ora in classifica un vantaggio di 29 secondi su Rui Costa e di 30 su Valverde, lo spagnolo giunto terzo al traguardo. Sabato si corre la penultima tappa, ancora di montagna, di 155 chilometri

Vincenzo Nibali conquista il secondo posto nella sesta tappa del Giro del Delfinato, la Saint Bonnet en Champsaur-Villard de Lans Vercors (183 km), e diventa il nuovo leader della classifica generale strappando la maglia gialla allo statunitense van Garderen. Il vincitore del Tour 2014 ha tentato l'affondo a 1.500 metri dal traguardo, ma ha subìto il contrattacco del portoghese Rui Costa, che l'ha preceduto andando a vincere con una manciata di secondi di vantaggio.


La tappa alpina, disturbata per gran parte dalla pioggia, è vissuta soprattutto sulla prolungata fuga di un ristretto gruppo di corridori, tra i quali proprio il siciliano. Puntando alla prima vittoria stagionale, Nibali ha messo alla prova la sua condizione in vista del Tour de France e ha ottenuto forse la risposta che voleva. In classifica ha ora un vantaggio di 29 secondi su Rui Costa e 30' su Valverde, lo spagnolo oggi giunto terzo al traguardo. Sabato si corre la penultima tappa, ancora di montagna, di 155 chilometri.