Delfinato, colpo doppio di Froome: ecco tappa e maglia

Ciclismo
Chris Froome ha vinto il Giro del Delfinato (Getty)
chris_froome_ancora_getty

Dopo aver vinto la tappa del sabato, il britannico del Team Sky fa sua anche la Saint Gervais Mont Blanc - Modane Valfrejus di 156,5 km e si aggiudica la corsa lanciando chiari messaggi in vista del Tour de France. Nibali chiude dodicesimo

Altra tappa (la seconda in due giorni) e vittoria finale. Chris Froome del Team Sky ha vinto l’ottava e ultima frazione del Giro del Delfinato, la Saint Gervais Mont Blanc – Modane Valfrejus di 156,5 km e ha conquistato la vittoria finale nella corsa. Favorito per il successo dopo il trionfo di sabato a Col du Bettex, Froome non si è fatto mancare nulla e ci ha provato di nuovo. Alla fine è arrivato in solitario precedendo di 18 secondi un terzetto formato dal britannico Yates, dal portoghese Rui Costa e dallo statunitense van Garderen, al quale ha strappato in extremis la maglia gialla di leader della corsa.

Nibali chiude 12° - Vincenzo Nibali, che tre giorni fa era in vetta alla classifica ma crollato ieri a quattro minuti dal vincitore, non ha brillato nemmeno nell'ultima tappa. Il campione siciliano è arrivato sedicesimo al traguardo con un distacco di oltre un minuto e mezzo sul britannico. In classifica generale, Froome precede di 10" van Gaderen, di 1'16" Rui Costa e di 1'21" il basco Intxausti. Nibali ha chiuso dodicesimo, con un distacco totale di quattro minuti e mezzo.