Ivan: "Voglio vincere la battaglia". A breve l'intervento

Ciclismo
Basso e Contador, insieme nella conferenza stampa dopo l'annuncio del varesino

ESCLUSIVA VIDEO. Dopo aver annunciato il tumore al testicolo sinistro il corridore della Tinkoff Saxo si dice pronto a vincere questa nuova sfida: "E' una situazione delicata ma che va affrontata con ottimismo, sono determinato"

Ivan Basso sarà sottoposto mercoledì 15 luglio al San Raffaele di Milano a un intervento chirurgico per la rimozione del tumore al testicolo sinistro. Il corridore della Tinkoff Saxo ha fatto rientro in Italia dopo gli esami che a Pau, in Francia, gli avevano confermato la presenza di cellule tumorali.

"E' successo che sono stato fortunato, la bici mi ha fatto scoprire in tempo una cosa inaspettata. E' una situazione delicata ma che va affrontata con ottimismo. Dopo la quinta tappa sono caduto e ho battuto il testicolo. Nei giorni successivi mi ha dato sempre più fastidio e il medico della squadra ha voluto approfondire la cosa. Abbiamo fatto degli esami e hanno scoperto che era una cosa più seria. Ora devo operarmi al più presto. Devo mantenere il sorriso e voglio affrontare questa cosa con determinazione perché sono cose che capitano. Voglio ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino e ora voglio affrontare il percorso con grande determinazione".