Basso: "Sono sveglio e sorridente". Intervento riuscito

Ciclismo
Ivan Basso e sua moglie, subito dopo il risveglio (foto dall'account Instagram del ciclista)
basso_moglie

Il campione, dopo gli accertamenti al San Raffaele per il riscontro di una lesione al testicolo sinistro che ha deciso il suo ritiro dal Tour è stato operato. Sarà dimesso domani. Su Twitter rassicura i tifosi: "A presto, cari amici"

Ivan Basso, dopo le visite e gli accertamenti all'ospedale S.Raffaele di Milano, per il riscontro di una lesione al testicolo sinistro che ha deciso il suo ritiro dal Tour de France è stato sottoposto nella giornata di oggi "a intervento chirurgico per chiarire la natura del problema e arrivare alla sua risoluzione".


L'intervento è stato eseguito dal professor Francesco Montorsi, direttore dell'unità operativa di Urologia del San Raffaele, e dalla sua équipe". Gli specialisti hanno spiegato anche "che non esiste alcuna correlazione tra la lesione testicolare e l'attività sportiva svolta da Ivan Basso". L'intervento al ciclista è perfettamente riuscito, la prognosi è eccellente e già giovedì 16 verrà dimesso dall'ospedale. "Sulla base dell'esame istologico definitivo, che diventerà disponibile nei prossimi giorni, sarà possibile stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive", hanno dichiarato i medici, sottolineando che "la prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente". Dopo aver postato una foto su Instagram, accanto a sua moglie, ha twittato così rassicurando i tifosi:

Il tumore al testicolo è la patologia neoplastica più frequente nel giovane adulto (considerando i cosiddetti tumori solidi) e arriva a costituire l'1% di tutte le patologie tumorali maschili. Ogni anno vengono diagnosticati da 3 a 10 casi ogni 100.000 maschi, con un picco di incidenza (il numero di nuovi casi diagnosticati ogni anno) tra i 30 e i 40 anni. "Globalmente - dicono gli specialisti del San Raffaele - si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Ma come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce".