Vuelta, prima tappa: cronosquadre alla Bmc. Velits maglia rossa

Ciclismo
vuelta_prima_tappa_ansa

La cronosquadre da Puerto Banus a Marbella (7,4 chilometri) va alla Bmc Racing. Al secondo posto la Tinkoff-Saxo, a 1", terza la Orica Greenedge. Tappa nulla ai fini della classifica generale individuale dopo che molti atleti avevano protestato per le condizioni di sicurezza e la presenza di sabbia sul percorso

La Bmc Racing Team ha vinto la prima tappa della Vuelta a Espana 2015, una cronometro a squadre di 7,4 chilometri con partenza da Puerto Banus e arrivo a Marbella, in Costa del Sol. Coprendo la distanza in 8'10" (media 54,3 km/h), la formazione di Samuel Sanchez e Tejay Van Garderen ha preceduto la Tinkoff-Saxo e la Orica Greenedge, distanziate entrambe di appena 1".

La maglia rossa va sulle spalle dello slovacco Peter Velits che ha tagliato per primo il traguardo, anche se gli organizzatori hanno deciso ieri di neutralizzare i tempi per motivi legati alla sicurezza: i corridori, con in testa il vincitore dell'ultimo Tour de France, il britannico Christopher Froome, si erano lamentati per la sabbia presente sul percorso, vedendo accolte le richieste di non far valere la cronosquadre ai fini della classifica, trasformandola di fatto in una passerella.

Ordine d'arrivo

1. BMC Racing (United States) 8:10"
2. Tinkoff - Saxo (Russia) +1"
3. Orica (Australia)
4. LottoNL (Netherlands) +8"
5. Etixx - Quick-Step (Belgium) +10"
6. Trek (United States) +11"
7. Lotto (Belgium) +18"
8. Caja Rural (Spain)
9. Movistar (Spain) +24"
10. Cofidis (France) +27"