Show di Purito, Aru perde la maglia. Tappa a Schleck

Ciclismo
purito_rodriguez_gety

Nella sedicesima frazione della Vuelta, da Luarca a Ermita de Alba, lo spagnolo attacca nel finale: il sardo dell'Astana risponde ma perde la leadership per un secondo. La vittoria in fuga va al lussemburghese della Trek Factory Team

Una fuga cominciata prestissimo e terminata sotto il traguardo di Ermita de Alba/Quiros dopo 185 chilometri durissimi con ben sette gran premi della montagna.
Frank Schleck conquista il successo di tappa alla Vuelta staccando Rodolfo Torres in una frazione che avrebbe potuto determinare scossoni in classifica generale. E così è stato perché nel gruppo della maglia rossa si è vissuta la tappa nella tappa con Purito Rodriguez capace di attaccare negli ultimi 600 metri per guadagnare quei due secondi che gli hanno consentito di strappare la maglia a Fabio Aru, stoico a rispondere a ogni attacco.

Purito guadagna la posizione di leader della classifica generale per un solo secondo, ma la battaglia non è finita perché Aru e la sua squadra hanno dimostrato di potersela giocare fino alla fine.