Viviani fa festa al Tour di Abu Dhabi, sue tappa e maglia rossa

Ciclismo
Elia Viviani ha vinto la seconda tappa del Tour di Abu Dhabi (Getty)
elia_viviani_getty

Il velocista del Team Sky, sul traguardo della seconda frazione, ha battuto alla sprint il campione del mondo Peter Sagan e Fabio Sabatini. Il veneto è anche il nuovo leader della classifica generale

Il veneto Elia Viviani ha vinto la 2/a tappa dell'Abu Dhabi tour di ciclismo, disputata nella capitale degli Emirati Arabi, fra le zone dello Yas Marina circuit e lo Yas Mall, lunga 129 chilometri e interamente pianeggiante. Il corridore del Team Sky, che è anche il nuovo leader della corsa, ha battuto allo sprint il campione del mondo, Peter Sagan, quindi Fabio Sabatini (Etixx-Quick step) e lo sloveno Luka Mzgec (Giant-Shimano). Sesto posto per l'altro italiano Andrea Palini. Andrea Guardini, che ieri aveva indossato per primo la maglia rossa di leader della classifica generale, oggi non è riuscito a piazzarsi fra i primi ed è stato costretto a rinunciare al primato.

La tappa odierna è stata caratterizzata da una brutta caduta a una sessantina di chilometri dal traguardo: ne ha fatto le spese l'ex campione del mondo Tom Boonen, che è stato trasportato in ospedale, dopo avere rimediato un durissimo colpo alla spalla. Domani è in programma la 3/a tappa, da Al Ain a Jebel Hafeet, lunga 142 chilometri e con un arrivo in salita.