Tirreno Adriatico 2016 al via, Nibali va a caccia del tris

Ciclismo
DV2089796

Dopo le vittorie del 2012 e 2013 lo Squalo cerca un'altra affermazione alla Corsa dei Due Mari al via mercoledì con la cronosquadre, sette tappe totali. Tutti i big schierati, Valverde e Sagan i più pericolosi

Dal Tirreno all'Adriatico in sette tappe. Parte mercoledì 9 marzo la corsa dei due mari edizione 2016. Dalla cronosquadre del primo giorno per finire con la crono individuale; in mezzo due arrivi per velocisti, due per finisseur e un traguardo in salita (ai 1.208 metri di Monte San Vicino): tanti i campioni del pedale che risultano iscritti alla corsa a tappe in programma dal 9 al 15 marzo.


I principali pretendenti alla vittoria finale sono guidati da Vincenzo Nibali (recente vincitore in Oman), a caccia del tris dopo le vittorie del 2012 e 2013. Alejandro Valverde, che a febbraio si è aggiudicato la Ruta del Sol, è certamente uno dei rivali dichiarati di Nibali. Anche Rigoberto Uran, Esteban Chaves (scalatore emergente), Joaquin Rodriguez e Tejay Van Garderen alla sua prima partecipazione saranno della partita.

Il campione del mondo Peter Sagan, insieme a Fabian Cancellara, Greg Van Avermaet, Michal Kwiatkowski, Taylor Phinney, Edvald Boasson Hagen, Daniel Martin, Tony Martin, Diego Ulissi, Davide Formolo e Daniel Moreno saranno gli uomini più attesi nelle tappe per finisseur (Pomarance e Foligno) e nella cronometro individuale di San Benedetto del Tronto.

Tra i velocisti la lotta sarà apertissima con alcuni migliori sprinter al via come Mark Cavendish, Elia Viviani, Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Moreno Hofland, Sasha Modolo, Heinrich Haussler e Giacomo Nizzolo a giocarsi le vittorie di tappa (Montalto di Castro e Cepagatti le frazione più adatte alle ruote veloci).