VIDEO. L'ex campione ha presentato Cycling Coffee, uno strumento per smartphone di sua invenzione per tenersi informati sul meteo prima delle uscite, per registrare le prestazioni in bici, per emulare i campioni sulle strade del mito. Tutto gratis
Ivan Basso ha presentato a Milano Cycling Coffee, l’applicazione per Apple iOS destinata a iPhone e iPad da subito disponibile su App Store. L’ispirazione del campione varesino è stata quella di intervenire sul bisogno di essere informati in maniera rapida ed efficace, un’abitudine quotidiana di chi esce in bicicletta che viene ottimizzata in un'unica piattaforma.
Cycling Coffee è quindi, nella sua versione Beta, una App dedicata agli appassionati digital addicted delle due ruote che potranno scaricare gratuitamente sui loro dispositivi Apple l’innovativo tool che è un aggregatore di fonti di facile utilizzo, consentendo inoltre di tenere sott’occhio i profili Twitter e Instagram dei rider preferiti oltre a monitorare l’evoluzione delle condizioni meteorologiche (fondamentale per chi la mattina esce per allenarsi!).
All-in-one. All-in-once. #cycling #coffee #cyclingcoffee https://t.co/XY7ts5em9W pic.twitter.com/DgH1TyFdRo
— ivanbasso (@ivanbasso) 18 marzo 2016
"Mi sono spesso chiesto che cosa potessi fare io per le persone che mi considerano un atleta di riferimento nel mondo del ciclismo" spiega Ivan. La risposta è Cycling Coffee: "Mi impegnerò ad aggiungere valore, quotidianamente, insistentemente e concretamente. Farò quindi alcune cose: video su come si affronta qualsiasi tipo di imprevisto andando in bici, video nei quali insegno a come migliorarsi andando in bici e video nei quali supporto con consigli pratici chi è contagiato dalla passione per la bici. Già, il mio linguaggio sarà video".
Cycling Coffee sarà molto altro ancora: l’App, infatti, permette di gestire una agenda dei propri allenamenti in bici e di condividerli con gli altri membri della community in un’apposita sezione denominata “Cycling Run”. Tramite la geo-localizzazione si possono scoprire i percorsi degli utenti o quelli consigliati dalla redazione su tutto il territorio nazionale. Nel pubblicare i percorsi, si potrà segnalare se lungo il tracciato si trovano punti di ristoro, meccanici o punti panoramici che vale la pena di fotografare, magari per condividerli sui social attraverso una semplice operazione da gestire direttamente dall'applicazione.
Nei prossimi mesi saranno rilasciati contenuti premium a pagamento che consentiranno agli utenti Cycling Coffee di accedere in esclusiva ai percorsi delle più importanti corse ciclistiche testati da Ivan Basso e di cui saranno resi disponibili i principali parametri: cadenza, battito cardiaco, altitudine. Buona pedalata.