Trentino: terza tappa a Kangert, Landa resta leader

Ciclismo
Tanel Kangert dell?Astana vince la terza tappa del Giro del Trentino
kangert_tanel_astana_twitter

L'estone dell'Astana trionfa sul traguardo di Mezzolombardo davanti a Patrick Konrad e Romain Bardet. Sesto posto per il basco e leader della classifica generale. Solo 21° Vincenzo Nibali

Doveva essere Landa contro Nibali, sta diventando Landa contro tutti. La terza tappa del Giro del Trentino Melinda da Sillian, in Austria, a Mezzolombardo, in Trentino, l'ha vinta l'estone della Astana Tanel Kangert, uno degli uomini fidati di Nibali, capace di lasciare la compagnia del gruppetto selezionatosi in salita e nella veloce discesa successiva con un solo attacco, secco, a poco più di 1 km dal termine.

Niente da fare per Patrick Konrad (Bora-Argon 18) e Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), che hanno regolato a 10 secondi il gruppetto inseguitore di cui facevano parte, fra gli altri, Jakob Fuglsang (4°) e Mikel Landa (6°). Il leader della classifica, Mikel Landa, si è trovato ben preso solo nella morsa degli avversari più attesi, che lo hanno attaccato a ripetizione, ma senza riuscire a scalfire la sicurezza dello scalatore basco, anche oggi apparso il più brillante in salita insieme al danese Jakob Fuglsang, capitano designato del team kazako, mentre Vincenzo Nibali (oggi 21° a 2.45) va ancora in cerca del miglior colpo di pedale.