Giro di Romandia a Quintana, l'ultima tappa ad Albasini

Ciclismo

La frazione finale da Ollon-sur-Villars a Ginevra di 177,4 km è andata allo svizzero del team Orica-GreenEdge che ha regolato allo sprint gli altri quattro compagni di fuga. Gli altri risultati in Turchia, al GP Francoforte, nello Yorkshire e nelle Asturie

Il colombiano Nairo Quintana, team Movistar, ha vinto il Giro di Romandia. L'ultima tappa, da Ollon-sur-Villars a Ginevra di 177,4 km, è andata allo svizzero Michael Albasini (team Orica-GreenEdge) che ha regolato allo sprint gli altri quattro compagni di una fuga che inizialmente aveva visto protagonisti una decina di corridori. Quintana precede sul podio finale il francese Thibaut Pinot, in ritardo di 19 secondi e che venerdì aveva vinto la tappa a cronometro, e lo spagnolo Ion Izagirre, compagno di squadra del colombiano che nell'albo d'oro succede al russo Ilnur Zakarin, quest'anno quarto. La Colombia torna a vincere con un proprio ciclista il Giro di Romandia undici anni dopo il successo di Santiago Botero.


Giro dello Yorkshire - Tomas Voeckler torna a graffiare a 37 anni. E' lui infatti il vincitore del Tour de Yorkshire (Gran Bretagna) grazie alla vittoria nella terza e ultima frazione (Middlesbrough a Scarborough) bersagliata da vento e pioggia. L'italiano Gianni Moscon, dopo aver lavorato per tutta la giornata, trova la forza di concludere in settima posizione.

Gran Premio di Francoforte - Il norvegese Alexander Kristoff piazza la stoccata vincente sul traguardo del Gran Premio di Francoforte, in Germania. Al termine di 206 km il velocista del team Katusha supera l'argentino Maximiliano Richeze (Etixx Quick Step) e l'irlandese Sam Bennett (Bora Argon 18) cogliendo la sua settima affermazione stagionale.

Vuelta delle Asturie - Successo di Carlos Betancur invece nella seconda tappa della Vuelta Asturie, da Cangas de Narcea a Pola de Lena di 188 chilometri. Il colombiano della Movistar si è imposto davanti al compagno di fuga Fabricio Ferrari.

Giro di Turchia - Jakub Mareczko ha infine vinto la tappa conclusiva del Giro di Turchia, la Marmaris-Selçuk. A conquistare il successo finale nella corsa turca è stato il portoghese José Gonçalves della Caja Rural Seguros RGA.