Tour, capolavoro di Van Avermaet: è maglia gialla

Ciclismo
La quinta tappa del Tour de France 2016, Limoges-Le Lioran, ha consegnato la maglia gialla a Van Avermaet
tour_van_avermaet_giallo

Il ciclista della Bmc vince la quinta tappa, la Limoges-Le Lioran lunga 216 km, che termina sul Massiccio Centrale. Il belga scatta a 17 km dall'arrivo staccando il connazionale De Gendt. Una fuga che vale il primato in classifica: scavalcato Sagan

Greg Van Avermaet vince la quinta tappa del Tour de France 2016, la Limoges-Le Lioran lunga 216 km, che termina sul Massiccio Centrale. Prova straordinaria del belga della Bmc, che conquista anche la maglia gialla.

Fuga solitaria - A 17 km dall'arrivo Van Avermaet scatta e si porta solo al comando. Da quel momento in poi il fiammingo non molla più la testa della corsa, staccando il connazionale De Gendt (che chiude al secondo posto davanti a Majka). Van Avermaet scollina per primo al Col du Perthus a poco più di 13 km dal traguardo e si invola da solo verso la gloria, tenendo il gruppo dei migliori a distanza di 3 km. Vincenzo Nibali, in evidente difficoltà, sceglie di uscire subito dalla classifica per fare la sua corsa in funzione dell’Olimpiade di Rio e di Fabio Aru. Giornata da sogno per Van Avermaet, che conquista la quinta tappa (seconda vittoria personale al Tour) e strappa la maglia gialla a Sagan.