Frank trionfa a Llucena. Quintana resta in rosso

Ciclismo
vuelta_17esima_tappa_ansa

Nella 17esima tappa della Vuelta vince lo svizzero della Iam con un attacco nel durissimo strappo finale. Tra i migliori l'unico ad attaccare è Contador, ma il tentativo è vano. Quintana sempre in maglia rossa

Nella 17esima tappa della Vuelta, nella Comunità Valenciana, trionfa Frank, svizzero della Iam, con arrivo in salita a Llucena, sul Camins del Penyagolosa. Tra i migliori Alberto Contador è l'unico a provare l'attacco, ma lo spagnolo viene raggiunto da Quintana, Froome e Chaves. I quattro arrivano insieme al traguardo a circa quattro minuti dal vincitore.

Succede tutto, come prevedibile, nel pesantissimo strappo finale, 3,8 chilometri con pendenza media del 13 percento e punte anche del 21 percento. Affrontano la salita per primi Dario Cataldo dell'Astana e proprio Mathias Frank, che avevano lasciato indietro un ventina di compagni della fuga di giornata. Il ritardo del gruppo dei migliori oscilla tra i quattro e i cinque minuti. E' lo svizzero ad apparire più brillante e a prendere un vantaggio decisivo sull'azzurro.

La frazione era la prima occasione per gli inseguitori di Nairo Quintana in classifica generale, dopo la seconda giornata di riposo del 6 settembre. Ma i gli uomini di classifica si sono limitati a controllarsi a vicenda, eccetto Contador che però è stato raggiunto abbastanza facilmente.