A Diego Ulissi l'Oscar come miglior prof del 2016

Ciclismo
Diego Ulissi (Lampre Merida) of Italy celebrates while crossing the finish line to win the fourth stage of the Giro d'Italia cycling race, from Catanzaro to Praia a Mare (Cosenza), 10 May 2016. ANSA/LUCA ZENNARO

Il livornese della Lampre è nono nel ranking mondiale. Mercoledì sera, come accade da 22 anni, i migliori atleti di ogni categoria, dagli Esordienti fino ai Professionisti, vengono premiati a Milano dalla rivista Tuttobici

Torna a Milano la notte degli Oscar del ciclismo. Sul tappeto rosso dell'hotel Principe di Savoia sfilano mercoledì sera i grandi nomi del ciclismo italiano: come accade ormai da 22 anni i migliori atleti di ogni categoria, dagli Esordienti fino ai Professionisti, vengono premiati dalla rivista Tuttobici (diretta da Pier Augusto Stagi) con l'Oscar 2016.

Il premio come miglior professionista dell'anno è stato riconosciuto per il 2016 a Diego Ulissi: il livornese della Lampre Merida, nono delle classifiche mondiali, conquista così il suo quarto Oscar della carriera, dopo averne vinto uno da allievo e due da juniores.

Accanto a lui la medaglia olimpica di Rio Elisa Longo Borghini, la pluricampionessa mondiale Elisa Balsamo, i tricolori Edward Ravasi e Davide Orrico, lo junior Alessandro Covi, gli allievi Vittoria Guazzini e Samuele Manfredi, gli esordienti Eleonora Gasparrini, Francesco Calì e Nicolò Costa Pellicciari.

Tanti gli ospiti d'onore della serata: tra loro grandi sponsor del ciclismo, tecnici (a Davide Bramati sarà attribuito l'Oscar quale miglior diesse italiano dell'anno) e campioni di ieri e di oggi. Un premio speciale verrà consegnato a Giacomo Nizzolo, quinto al Mondiale di Doha vinto da Peter Sagan, vincitore per il secondo anno consecutivo della maglia rossa al Giro d'Italia, che quest'anno si è laureato anche campione d'Italia.