Liegi-Bastogne-Liegi 2017, poker di Valverde e lacrime per Scarponi

Ciclismo
alejandro_valverde_getty

Dopo la Freccia Vallone, il ciclista spagnolo conquista per la quarta volta la classica del Belgio dopo uno scatto a 400 metri dalla fine. Dopo il traguardo la dedica all'amico Scarponi: "I miei premi qui sono per la sua famiglia"

Alejandro Valverde rispetta i pronostici e conquista per la quarta volta in carriera la Liegi-Bastogne-Liegi: sul traguardo braccia che indicano il cielo, poi le lacrime nell'intervista a caldo in cui annuncia di devolvere il premio per il successo alla famiglia di Michele Scarponi, rivale di tante battaglie. "Scarponi.... - ha detto tra le lacrime Valverde dopo aver vinto davanti a Martin e a Kwiatkwoski-, Michele era un mio autentico amico. I premi della mia vittoria sono per la sua famiglia. Ci mancherà, a me e a tutto il mondo del ciclismo...". Mercoledì lo spagnolo aveva centrato il successo alla Freccia Vallone, per lui è la terza accoppiata nelle due classiche del Belgio. La gara si è decisa sullo strappo finale: Valverde è scattato negli ultimi 400 metri andando a riprendere e superare l'irlandese Daniel Martin. Terzo il polacco Kwiatkowski. Nessun italiano tra i primi 10, è stato però protagonista Davide Formolo, partito in fuga a pochi chilometri dal traguardo sul Saint Nicholas: ha resistito alla grande passando in testa all'ultimo chilometro ma poi nulla ha potuto con il rientro del gruppo principale trascinato dalla Movistar di Valverde.
 

La gara è stata preceduta dal minuto di silenzio per Michele Scarponi: lacrime e commozione al via con l'Astana in prima fila. Scarponi non avrebbe partecipato a questa corsa, pur essendo la sua classica preferita: l'infortunio di Aru l'aveva promosso a capitano del team kazako per il Giro e Michele voleva concentrarsi sulla corsa rosa, per questo ieri si stava allenando sulle strade di casa quando è capitato il tragico incidente..


 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.