Giro, la gioia di Dumoulin: "Mai stato così felice"

Ciclismo
Tom Dumoulin festeggia la vittoria del Giro sul podio. Secondo Quintana, terzo Nibali (Getty)

L'olandese trionfa nell'edizione numero 100 del Giro d'Italia ma non riesce ancora a crederci: "Sono incredulo". Terzo posto per Vincenzo Nibali che ammette: "Più di così non potevo fare"

Alla vigilia della cronometro individuale restava lui il favorito, nonostante i 53’’ di ritardo dalla maglia rosa. Alla fine Dumoulin ce l’ha fatta, ha vinto la centesima edizione del Giro d’Italia pur non vincendo la ventunesima tappa, ma recuperando comunque i secondi di svantaggio su Quintana.

"Non volevo crederci"

Nonostante i favori del pronostico però Dumoulin fatica a credere di essere lui il vincitore del Giro: “Sono incredulo per questa vittoria – commenta l’olandese -. Non so cosa dire, è un sogno che si avvera per me. Quando mi hanno detto che avevo vinto non volevo crederci, è incredibile. Sono molto felice, non avrei mai immaginato di esserlo in questo modo. Quintana oggi ha fatto una splendida cronometro, complimenti”.

Nibali: "Impossibile fare meglio di così"

Nibali è arrivato terzo, a 9’’ da Quintana e 40’’ dalla maglia rosa. Il messinese ammette la resa al termine della cronometro Monza-Milano: “Più di questo non potevo fare. Ieri abbiamo cercato di attaccare e anche l'altro ieri lo abbiamo fatto, però le energie erano quelle e le crono sono state un po' l'ago della bilancia di questa corsa. Per un paio di giornate mi sono mancate le gambe – continua Nibali -, ho perso quei 30, 40 secondi sul Blockhaus, ma il Giro è stato molto livellato. Ci ho provato, ma non potevo fare più di così”. Poi Nibali commenta il battibecco a distanza con Dumoulin di due giorni fa, al termine della ventesima tappa: "Le parole che si sono dette l'altro giorno sono state generate dalle sue dichiarazioni, sapevamo che lui era il più forte a cronometro, ma ha dimostrato di meritare la vittoria. Oropa e Blockhaus sono state le mie giornate no".