Ciclismo, Aru vince il tricolore. Dedica e lacrime per Scarponi

Ciclismo
Fabio Aru vince il campionato italiano professionisti a Ivrea (Lapresse)
aru_lapresse

Il corridore dell'Astana ha vinto il campionato italiano professionisti a Ivrea, dedicando la vittoria all'ex compagno di squadra Michele Scarponi, scomparso in un tragico incidente stradale ad aprile

Fabio Aru, grande assente all'ultimo Giro d'Italia, ha vinto per distacco il campionato italiano professionisti conclusosi sulle strade di Ivrea. Al secondo posto si è piazzato Diego Ulissi, staccato di 40", che ha regolato in volata il gruppetto degli inseguitori del 'Cavaliere dei 4 Mori', come viene soprannominato Aru per le sue origini sarde. Al terzo posto Rinaldo Nocentini.

La commozione e il ricordo di Michele Scarponi

Aru si è commosso durante l’intervista post-vittoria, dedicata ad un compagno di squadra nell'Astana che non c’è più, Michele Scarponi. "Sto correndo con la sua maglia - ha detto il sardo neocampione d'Italia -, me l'aveva data a Sierra Nevada e ora la restituirò alla famiglia. La vita è fatta di momenti belli e brutti, l'importante è rialzarsi, ma sto ritrovando la luce". "E' stata veramente dura - ha aggiunto Aru -, sono andato a tutta e ho deciso di attaccare in salita perchè volevo fare la differenza, e ci sono riuscito”.