Tour de France 2017, Valverde operato dopo la caduta: "Sto bene"
CiclismoLa caduta nella crono di Dusseldorf ha interrotto il suo giro di Francia dopo solo 7 chilometri. Il ciclista della Movistar è stato operato nella notte tra sabato e domenica per la riduzione della frattura alla rotula.
Una brutta caduta in curva, sull’asfalto bagnato della prima tappa, ha messo fine al suo Tour de France dopo solo 7 chilometri. Alejandro Valverde è già pronto a ripartire. Dopo l’operazione alla rotula all’ospedale universitario di Dusseldorf, ha voluto rassicurare i suoi fans con un post su Twitter: "E’ andato tutto bene, grazie per essere al mio fianco". In un comunicato stampa, il suo Team (la Movistar) ha rivelato ulteriori dettagli delle sue condizioni: "L’operazione non è consistita solo nel ridurre la frattura più seria (alla rotula del ginocchio sinistro), sono state infatti curate le due ferite alla tibia e ai glutei". L’intervento è cominciato poco prima di mezzanotte ed è durato circa tre ore. Il ciclista spagnolo è stato accompagnato nella sua stanza attorno alle 5 del mattino di sabato. "Valverde rimarrà in Germania per almeno altri due giorni, prima di tornare in Spagna e partire con la riabilitazione", stimata in qualche mese. Per il suo compagno di squadra Nairo Quintana, uno dei favoriti, una brutta perdita in vista del resto della corsa a tappe.
Out anche Izagirre
Oltre al ciclista della Movistar, non è ripartito per la seconda tappa (da Dusseldorf a Liegi), neanche Ion Izagirre del team Bahrain-Merida, vittima anche lui di una caduta nella crono di partenza. Ha riportato delle fratture lombari.