Cicliste per Caso, Day 1 Milano-Cernobbio

Ciclismo

Silvia Gottardi

Gottardi e Ronzoni a Cernobbio

Silvia Gottardi, ex cestista azzurra, e Linda Ronzoni, graphic designer, dopo aver attraversato l'Italia in bicicletta (1620 km da Milano a Catania), hanno deciso di intraprendere un altro viaggio simbolico della stessa durata, con arrivo a Londra, per portare la voce di tutte le donne e gli uomini che continuano a battersi per l’uguaglianza di genere

Nel nostro primo giorno di viaggio in direzione Londra abbiamo pedalato 71 km da Milano a Cernobbio. Ben 26 km li abbiamo percorsi nel capoluogo lombardo per essere presenti all’inaugurazione della Via dedicata ad Alfonsina Strada, prima e unica donna ad essere ammessa al Giro d’Italia nel lontano 1924, considerata per questo una pioniera dell’emancipazione femminile.

Il percorso di oggi non è stato entusiasmante: dopo aver scoperto la bella nuova ciclabile di Affori, abbiamo imboccato la trafficatissima vecchia Via Comasina fino a Como, per poi costeggiare il Lago fino a Cernobbio. Domani entreremo in Svizzera e dovremo subito affrontare alcune salite, l’antipasto di quello che ci aspetterà nei giorni seguenti. Speriamo anche di trovare più piste ciclabili e una nazione più bike friendly.

 

 



 

 

 

 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.