Vuelta, Froome valori del salbutamolo alterati. "Soffro d'asma, inalatore usato entro i limiti"

Ciclismo

Secondo quanto comunicato dall'Uci il corridore ha superato la soglia dei valori consentiti per l'utilizzo del salbutamolo. Il britannico soffre d'asma e utilizza regolarmente l'inalatore. "Fornirò tutte le spiegazioni richieste", ha spiegato Froome che non è stato sospeso

FROOME, SALBUTAMOLO IN ECCESSO: COSA SUCCEDERÁ

L'Uci (l'unione ciclistica internazionale) ha confermato con un comunicato il superamento dei limiti di salbutamolo da parte di Chris Froome in un controllo dopo una tappa della Vuelta. L'Uci non ha sospeso il corridore del team Sky, in quanto non è prevista alcuna conseguenza automatica.

Lo stesso vincitore del Tour ha spiegato la notizia sul sito del Team Sky: "Tutti sanno che soffro di asma e che uso l'inalatore, ma l'ho sempre usato nel rispetto dei limiti. Durante la Vuelta ho avuto un peggioramento e ho concordato con il medico un aumento della dose solo per un giorno. L'Uci ha ragione a esaminare i dati, io fornirò tutti le informaizoni che mi verranno richieste. Prendo molto seriamente il mio ruolo di leader nel ciclismo e ho sempre rispettato le regole e i limiti".