Tour 2018, Bmc vince la cronosquadre: il belga Greg van Avermaet è la nuova maglia gialla

Ciclismo

Nella cronosquadre di Cholet vittoria della Bmc davanti a Team Sky e Quick-Step Floors. Il belga Greg van Avermaet è la nuova maglia gialla. Nibali con la sua Bahrain Merida perde 1'06" 

TOUR, LA QUARTA TAPPA LIVE

TOUR, TUTTE LE CLASSIFICHE

Nella cronosquadre di Cholet (35,5 km) vittoria della Bmc di Richie Porte: 38’46” a 54,800 km/h di media. Il belga Greg van Avermaet (compagno di Porte) è la nuova maglia gialla, ceduta da Peter Sagan dopo appena un giorno. Il Team Bora, del campione del mondo slovacco, è settimo con 50 secondi di distacco.

Secondo posto per il Team Sky a 4" con Froome che in questo modo riesce a recuperare il tempo perso per la caduta nel corso della prima tappa, sul podio anche la Quick-Step Floors con un ritardo di 7 secondi. La Sunweb di Dumoulin parte male ma poi recupera e chiude a 11” dalla Bmc. La Mitchelton-Scott di Adam Yates a 9”. Rigoberto Uran con la sua Ef a 35” dal miglior tempo. Male la Movistar di Quintana, Landa e Valverde accusano 53" di ritardo dalla Bmc. La Bahrain di Nibali accusa un distacco di 1’06” (1’02” da Froome e Thomas) con ben 25 secondi persi negli ultimi 9 km quando la formazione è rimasta solamente con quattro corridori. Molto male i francesi della Ag2R: Bardet e soci hanno chiuso in 40’01” a 1’15” dalla Bmc. Stesso tempo per la Lotto Nl-Jumbo di Primoz Roglic.

In classifica generale van Avermaet è in testa alla classifica con lo stesso tempo del compagno di squadra Van Garderen. Terzo posto per Thomas del Team Sky con un distacco di tre secondi Alle loro spalle Gilbert a 5", poi Jungels e Alaphilippe con un ritardo di sette secondi. Chris Froome è diciotessimo a 55", mentre Vincenzo Nibali è ventiduesimo a 1'06".