Tour 2018, l'olandese Groenewegen vince la 7^tappa. van Avermaet rafforza maglia gialla

Ciclismo

A Chartres l'olandese Gronewegen vince in volata davanti a Gaviria e Sagan. Il belga Greg van Avermaet consolida la maglia gialla, grazie all'abbuono di 3 secondi conquistato al traguardo intermedio

TOUR, LA CRONACA DELLA SETTIMA TAPPA

TOUR, TUTTE LE CLASSIFICHE

L'olandese Dylan Groenewegen ha vinto la settima tappa del Tour de France. Sul traguardo di Chartres, dopo una frazione di 231 chilometri, ha preceduto il colombiano Fernando Gaviria e lo slovacco Peter Sagan. Per il campione del mondo su strada è la 40^volta sul podio alla Grande Boucle. Il francese Arnaud Demare si è classificato quarto, il connazionale Christophe Laporte quinto. Andrea Pasqualon, nono, migliore degli italiani. In classifica generale Greg van Avermaet consolida il primato. La maglia gialla, grazie all'abbuono di tre secondi conquistato al traguardo intermedio, ha ora sei secondi di vantaggio su Geraint Thomas del Team Sky e otto su Tejay van Garderen.

La cronaca

Al quarto chilometro il primo attacco di giornata in solitaria di Thomas Degand, raggiunto dopo 15 chilometri. subito dopo un tentativo di fuga da parte di un gruppo di dieci corridori (Vichot, Lampaert, Gallopin, Naesen, Postlberger, Gogl, De Gendt, Theuns e Gerrans): vengono raggiunti al 25° chilometro dal gruppo. Al km 35 tentativo del francese Yoann Offredo, che raggiunge fino a 8 minuti di vantaggio ma viene ripreso a -90 dal traguardo. E’ un altro corridore di casa a provare la fuga: Laurent Pichon stacca il gruppo quando mancano 80 km all'arrivo a Chartres. Il francese della Fortuneo-Samsic viene ripreso a 37 chilometri dal traguardo, dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 2’10”. Con il gruppo nuovamente compatto, la maglia gialla Greg van Avermaet vince lo sprint intermedio di Nonveilliers-Grandhoux e conquista 3″ di abbuono, rafforzando la sua leadership in classifica generale (+6” su Thomas del Team Sky). Nella volata finale il successo dell’olandese Groenewegen davanti a Gaviria e Sagan.