Ciclismo, Vincenzo Nibali operato alla vertebra: obiettivo Mondiale è possibile

Ciclismo
nibali

Il ciclista siciliano è stato operato dopo la frattura di una vertebra riportata durante la strano incidente nella tappa del Tour del 19 luglio mentre saliva sull'Halp d'Huez. Domani le dimissioni dall'ospedale poi la riabilitazione e l'obiettivo Mondiale del 30 settembre

NIBALI, MISTERIOSA CADUTA AL TOUR: FRATTURA DI UNA VERTEBRA E RITIRO

COSA PENSARE DELLA CADUTA DI NIBALI?

Vincenzo Nibali punta il Mondiale, obiettivo decisamente ancora possibile. Il ciclista siciliano, infatti, proprio questa mattina è stato operato con successo per ridurre la frattura della decima vertebra toracica, lesionata nell'ormai famoso incidente avvenuto all'Alpe d'Huez nella dodicesima tappa del Tour de France che l'aveva costretto al ritiro. L'operazione è stata eseguita dal neurochirurgo Prof. Giovanni Broggi, coadiuvato dal dottor Levi, questa mattina presto alla clinica "La Madonnina" di Milano e non ha presentato complicazioni, come spiegato dalla stessa squadra di Nibali in un comunicato su twitter.

«Vincenzo Nibali si è sottoposto alla chirurgia vertebroplastica percutanea bilaterale della decima vertebra toracica - conferma il dottor Emilio Magni del team Bahrain Merida, che ha assistito all'intervento -: in pratica c'è stata una iniezione di cemento biocompatibile nel corpo della vertebra».

Già questo pomeriggio Nibali potrà alzarsi dal letto e nella giornata di domani, salvo complicazioni sarà dimesso dall'ospedale e potrà cominciare la sua riabilitazione verso il Mondiale di Innsbruck del prossimo  30 settembre. Il percorso prevede tra 4-5 giorni una prima fase di allenamento sui rulli, poi lo Squalo di Messina potrà tornare su strada per riprendere la preparazione vera e propria.