Vincenzo Nibali, recupero lampo: sarà alla Vuelta

Ciclismo
nibali_getty

A meno di un mese dalla caduta al Tour, il siciliano è tornato in sella per un test nei pressi di Lugano. Nonostante qualche fastidio, Vincenzo sarà al via del giro spagnolo il prossimo 25 agosto, con l'obiettivo di trovare la gamba in vista dei Mondiali di Innsbruck di fine settembre

NIBALI, INTERVENTO OK ALLA VERTEBRA

Vincenzo Nibali sarà al via della Vuelta il prossimo 25 agosto. A confermarlo è stato lo stesso ciclista della Bahrain-Merida dopo un test su strada e un check-up con i medici della sua squadra. Nibali si era fratturato la vertebra T10 nella 12esima tappa del Tour de France, a causa di una caduta provocata da uno spettatore sull'Alpe d'Huez. Operato a Milano pochi giorni dopo, lo Squalo ha ripreso gradualmente tra piscina e rulli, cominciando a macinare chilometri già a poche ore dall'intervento. "Correrò la Vuelta", ha spiegato alla Gazzetta dello Sport dopo un test sulle strade di Lugano, dove risiede con la famiglia, e un meeting con il Direttore Sportivo della Bahrain-Merida Paolo Slongo, il dottor Emilio Magni e il suo staff medico. Il siciliano ha lamentato ancora qualche dolore alla schiena, ma si aspetta di aumentare il livello di intensità degli allenamenti di giorno in giorno, per arrivare pronto al partenza della Vuelta del 25 agosto.

Nibali su Instagram: "Ricominciamo!"

Difficilmente il vincitore della 'Tripla Corona' sarà in gara per la maglia rossa, già conquistata nel 2010. Nibali però considera il Giro spagnolo come un viatico fondamentale in vista del grande obiettivo stagionale (insieme alle Classiche e al Tour), ovvero i Campionati del Mondo su strada di Innsbruck, in programma il 30 settembre. Vincenzo ha già corso la Vuelta in cinque occasioni, con un successo e due secondi posti nel 2013 e 2017: in questa edizione sarà un supporto di lusso a Ion e Gorka Izagirre, andando a caccia di tappe e della forma necessaria per essere la punta di diamante della Nazionale del ct Cassani in vista dei Mondiali austriaci. Nibali, che ha postato un video su Instagram della sua uscita in bici con un confortante "ricominciamo", ha già effettuato un test di quattro ore con tanto di piccoli strappi nei pressi di Mendrisio, come riportato da Paolo Slongo su Tuttobiciweb. "Stiamo lavorando per la Vuelta, ma abbiamo ancora tanto allenamento da svolgere: Vincenzo sta sempre meglio e guarda avanti, è rilassato, però dobbiamo essere cauti", le parole del DS della Bahrain-Merida. 

Ricominciamo ... 🚴‍♂️ 🚵‍♀️ 💪🏻

Une publication partagée par Vincenzo Nibali (@vincenzonibali) le