Bicinrosa 2018, la pedalata benefica per combattere il tumore al seno. Testimonial Giacomo Nizzolo

Ciclismo
Nizzolo con alcuni partecipanti della Bicinrosa (Foto Facebook)
foto_nizzolo

A Roma centinaia di persone hanno sfidato il maltempo per partecipare alla seconda edizione della corsa amatoriale per la lotta al tumore al seno. Presente anche il corridore della Trek-Segafredo: "Queste persone sono un esempio per tutti"

CICLISMO, TUTTE LE NOTIZIE

Pedalare per le vie Roma per vincere la volata più importante, quella contro il tumore al seno, e raccogliere fondi per la ricerca. È questa la finalità della"Bicinrosa", la corsa benefica organizzata dall'Università Campus bio-medico di Roma (Ucbm) giunta alla sua seconda edizione. Domenica 28 ottobre centinaia di persone vestite in rosa sono salite in sella alle proprie biciclette e hanno sfidato il maltempo per prendere parte all'iniziativa. Partenza alle 11 dallo stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla, dove era previsto anche l'arrivo. Testimonial dell'evento Giacomo Nizzolo, corridore della Trek-Segafredo ed ex campione italiano su strada. "Mi ha fatto molto piacere abbracciare queste persone - ha commentato Nizzolo -. Sono un esempio per come stanno combattendo o hanno sconfitto la malattia. Anche oggi hanno dimostrato tutto il loro coraggio, pedalando sotto la pioggia".

Lo slogan della ciclo-pedalata è "Nessuno perde. Tutti vincono!". Il messaggio è ovviamente quello di invogliare le persone a praticare una regolare attività sportiva, fondamentale per la prevenzione insieme con una dieta sana. La bicicletta è un mezzo ideale per la sensibilizzazione, essendo alla portata di tutti e permettendo di praticare attività fisica all’aria aperta. I fattori di rischio sono l’aumento del peso corporeo e l’inattività. E poi ancora il fumo e l’alimentazione non corretta (oltre a età, familiarità, fattori genetici e ormonali). La pedalata ha concluso il mese di ‘Ottobre Rosa’, tradizionalmente dedicato al tumore al seno e alla sua prevenzione.