Sarà una crono individuale di 13 km tra le strade di Copenaghen ad inaugurare il Tour de France 2021. Previste altre due tappe danesi. La Grande Boucle parte in terra straniera per la decima volta nella sua storia
Il Tour de France 2021 partirà dalla Danimarca e più esattamente da Copenaghen, riconosciuta come 'la capitale mondiale del ciclismo'. Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, è arrivata anche l'ufficialità da parte degli organizzatori della Grande Boucle per l'edizione numero 108. La Danimarca sarà il decimo paese straniero ad ospitare le Grand Depart, con una crono individuale di 13 km. Previste altre due tappe in terra danese: la seconda, 190km da Roskilde a Nyborg e la terza, 170 km da Vejle a Sonderborg, attraverso i Fiordi. Copenaghen è stata scelta da ASO in occasione del centenario del primo Mondiale di ciclismo amatoriale (1921) e dieci anni dopo aver ospitato i Mondiali nel 2011. Anche il Giro d'Italia aveva scelto la Danimarca per la sua partenza nel 2012, quando la corsa rosa cominciò da Herning.
Prudhomme: "Abbiamo molto da imparare dai danesi"
"Il Tour è la corsa più importante del mondo, ma abbiamo ancora molto da imparare - ha detto Christian Prudhomme, Direttore della Grande Boucle -. I danesi sono un esempio di come la bicicletta possa diventare un mezzo di trasporto ideale nelle aree urbane. I tifosi di Copenaghen sono speciali, ci attendiamo grande calore ed energia. Loro sono una fonte di ispirazione per tutti noi che vogliamo vincere la sfida di un futuro in sella a una bici". Il Tour de France 2019 partirà da Bruxelles, mentre la sede del Grand Depart 2020 è quella di Nizza.
Tour de France 2021, le tappe danesi
Tappa 1: Copenhagen (crono individuale), 13 km
Tappa 2: Roskilde > Nyborg, 190 km
Tappa 3: Vejle > Sønderborg, 170 km