Giro 2019, Tortoreto-Pesaro: Ewan vince 8^ tappa, Conti resta in rosa. Classifica

Ciclismo

L'australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) vince allo sprint l'8^ tappa del Giro, partita da Tortoreto Lido e arrivata nelle Marche, a Pesaro. Secondo Elia Viviani, terzo Ackermann. Valerio Conti resta in maglia rosa, classifica immutata

L'8^ TAPPA MINUTO PER MINUTO

LE CLASSIFICHE

L'australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) vince in volata l'8^ tappa del Giro d'Italia, partita da Tortoreto Lido e arrivata nelle Marche, a Pesaro. Secondo Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step), terzo il tedesco Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe). Il romano Valerio Conti (UAE Team) resta in Maglia rosa. La classifica generale, dunque, resta immutata.

La felicità di Caleb Ewan al traguardo di Pesaro (foto Getty)

LA CRONACA

L'8^ tappa è la più lunga del Giro: 239 km, dall'Abruzzo alle Marche, toccando le province di Teramo, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona e Pesaro-Urbino. La prima fuga dell'ottava tappa si materializza già a pochi chilometri dalla partenza di Tortoreto Lido, sulle coste dell'Adriatico: Damiano Cima (Nippo-Fantini) e Marco Frapporti (Androni) - entrambi bresciani, e amici - accumulano un vantaggio di quasi 6 minuti sul gruppo della maglia rosa, transitando davanti a tutti sul traguardo volante di Senigallia, ai -100 dall'arrivo. Quando finisce la parte pianeggiante e si sale sui colli del Metauro (primo GP della Montagna), ecco che cominciano i "muri" - un po' in stile Classiche del Nord - e il ritardo dal gruppo inevitabilmente si assottiglia, diventa un minuto nei pressi di Tavullia (nel "regno" di Valentino Rossi) e si esaurisce ai -30 con l'ultimo, coraggioso scatto di Frapporti, che deve cedere a Giulio Ciccone il duello per la maglia a punti sul 2° GPM. Ai -20 scattano in tre, sotto la pioggia: proprio l'abruzzese Ciccone, il francese Bidard e il belga Vervaeke che ci credono, ma anche loro saranno risucchiati dal gruppo. Gli ultimi chilometri è bagarre sulle discese che portano a Pesaro fino allo sprint dell'incontenibile Ewan, che ha la meglio sul campione d'Italia Elia Viviani e sul tedesco Ackermann. Per il 25enne di Sydney è il secondo successo al Giro dopo la vittoria di Alberobello nel 2017. 

Damiano Cima e Marco Frapporti in fuga per oltre 200 km nell'ottava tappa della corsa rosa, una giornata da ricordare per i due bresciani (foto Twitter Giro d'Italia)

CLASSIFICA GENERALE

1) CONTI Valerio (UAE TEAM EMIRATES) 

2) ROJAS José (MOVISTAR) + 01' 32''

3) CARBONI Giovanni (BARDIANI CSF) + 01' 41''

4) PETERS Nans (AG2R LA MONDIALE) + 2' 09''

5) MADOUAS Valentin (GROUPAMA-FDJ) +2' 17''

MAGLIA CICLAMINO: leader della classifica a punti Pascal Ackermann (Bora - Hansgrohe)

MAGLIA AZZURRA: leader del Gran Premio della Montagna Giulio Ciccone (Trek - Segafredo)

MAGLIA BIANCA: leader della Classifica dei Giovani, Giovanni Carboni (Bardiani CSF)

L'attuale maglia rosa Valerio Conti e Vincenzo Nibali, tra i favoriti del Giro (foto Getty)