Tour de France: Bennett vince in volata la 10^ tappa, Roglic resta in maglia gialla

TOUR DE FRANCE
©Getty

Dopo il giorno di riposo il Tour torna con la decima tappa, da Ile d’Oleron a Ile de Ré Saint Martin de Ré (168 km), caratterizzata da molte cadute e vinta in volata dall'irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) su Ewan e Sagan, quarto Viviani. Primoz Roglic sempre in maglia gialla, seguito da Bernal e da Guillaume Martin. Ritiro di Formolo (frattura della clavicola)

TIRRENO-ADRIATICO, BIS DI ACKERMANN

 

Dopo il giorno di riposo il Tour torna con la decima tappa, da Ile d’Oleron a Ile de Ré Saint Martin de Ré (168 km), caratterizzata da molte cadute e vinta in volata dall'irlandese Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) che ha bruciato al traguardo Caleb Ewan e Peter Sagan. Quarto Elia Viviani. Maglia gialla sempre sulle spalle di Primoz Roglic (Jumbo-Visma), seguito dal colombiano Egan Bernal e dal francese Guillaume Martin. Bennett "strappa" anche la maglia verde a Sagan. 

La cronaca della 10^ tappa

Subito una fuga: dopo appena tre chilometri dalla partenza gli svizzeri Michael Schär (CCC) e Stefan Küng (Fdj Groupama) si lanciano all'attacco e restano soli fino ai -90 dal traguardo. Il gruppo ora è compatto, il vento è molto forte e saranno diverse le cadute fino all'arrivo della tappa. Coinvolti - tra gli altri - Thibau Pinot (Fdj Groupama), Martin (Israel Start-up Nation), Alejandro Valverde (Movistar), Jonas Koch (CCC) e Julian Alaphilippe (Deceuninck - Quick Step), Tadej Pogacar (UAE Emirates), successivamente riusciti tutti a rientrare. È andata peggio a Davide Formolo (UAE), che ha stretto i denti fino all'arrivo, ma ha dovuto abbandonare il Tour per la frattura della clavicola. Prima della volata decisiva - e del passaggio nelle mitiche strade de La Rochelle - l'azzurro Matteo Trentin (CCC) ha conquistato la prima piazza allo sprint intermedio.

L'ordine d'arrivo della 10^ tappa

1) Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step)

2) Caleb Ewan (Lotto-Soudal)

3) Peter Sagan (Bora-Hansgrohe)

4) Elia Viviani (Cofidis)

5) Mads Pedersen (Trek-Segafredo)

La classifica generale

 

1 Primoz ROGLIC (JUMBO – VISMA) 42h 15' 23"

2 Egan BERNAL (INEOS GRENADIERS) + 21"

3 Guillaume MARTIN (COFIDIS) + 28"

4 Romain BARDET (AG2R LA MONDIALE) + 30"

5 Nairo QUINTANA (TEAM ARKEA-SAMSIC) + 32"

6 Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 32"

7 Tadej POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) + 44"

8 Adam YATES (MITCHELTON-SCOTT) + 01' 02"

9 Miguel Angel LOPEZ (ASTANA PRO TEAM) + 1' 15"

10 Mikel LANDA (BAHRAIN-MCLAREN) + 1' 42"