Tour de France 2020: a Ewan la tappa di oggi, Roglic maglia gialla. Classifica

Ciclismo

Caleb Ewan ha vinto l'11^ tappa del Tour de France, battendo in volata Sagan (poi retrocesso per una irregolarità nello sprint) e Bennett sul traguardo di Poitiers. Roglic mantiene la maglia gialla. Giovedì tappa lunga e movimentata, con arrivo a Sarran Correze

Caleb Ewan ha conquistato in volata l'11^ tappa del Tour de France, 167,5 km da Chatelaillon Plage a Potiers. Per l'australiano si tratta del secondo successo in questa 'Grande Boucle', il quinto della carriera. A fine gara, il Var ha retrocesso Peter Sagan, secondo al traguardo, ma colpevole di una irregolarità su Van Aert allo sprint. Matteo Trentin, 12°, primo degli italiani. Primoz Roglic conserva la maglia gialla di leader della classifica.

 

La cronaca dell'11^ tappa

Frazione che ha visto una fuga fin dal chilometro zero, con Matthieu Ladagnous che tocca anche i 5' di vantaggio, prima di essere ripreso ai -43 km. A questo punto, Quick Step, Jumbo-Visma, AG2r-La Mondiale e Total Direct cominciano a tirare, in quella che è una lunga preparazione allo sprint finale e in cui sono da segnalare i ritiri di Izaguirre Insausti (caduta) e Mühlberger. Ai -6, provano l'attacco Pöstlberger, Jungels e Asgreen, tentativo vanificato dal gran lavoro di Cofidis e Lotto-Soudal poco prima della 'flame rouge'. Nella volata finale a spuntarla è Ewan, che rimonta ancora una volta dalle retrovie e con un colpo di reni precede Sagan, Bennett e Van Aert. Da segnalare un colpo dell'ex campione del mondo slovacco, che con una spallata ha colpito Van Aert proprio prima del traguardo per cercare spazio vicino alle transenne. Il belga, subito dopo il traguardo, ha mostrato il dito medio al collega. A fine gara, i giudici hanno retrocesso Sagan, che perde così punti preziosi per la maglia verde.  Invariata la classifica generale, con Caruso 16° a +3'42'' primo degli italiani. Giovedì è in programma la 12^ tappa, 218 km da Chauvigny a Sarran Correze, frazione movimentata con quattro GPM, seppur senza asperità degne di nota. 

sagan
La spallata incriminata che è costata a Sagan il 2° posto di tappa

L'ordine d'arrivo dell'11^ tappa

1) Caleb Ewan (LOTTO SOUDAL) in 04h 00' 01''

2) Sam Bennett (DECEUNINCK - QUICK - STEP) s.t.

3) Wout van Aert (TEAM JUMBO - VISMA) s.t.

La classifica generale

1) Primoz ROGLIC (JUMBO – VISMA) in 46h 15' 24''

2) Egan BERNAL (INEOS GRENADIERS) + 21"

3) Guillaume MARTIN (COFIDIS) + 28"

tour
Il fotofinish sul traguardo di Poitiers