Tour de France 2020: a Kamna la tappa di oggi. Roglic maglia gialla. Classifica

Ciclismo

Lennard Kamna ha conquistato la 16^ tappa del Tour de France, 164 km con arrivo a Villard-de-Lans. Bettiol 11° e primo degli italiani. Roglic mantiene la maglia gialla. Mercoledì in programma il tappone alpino con arrivo ai 2300 metri di Meribel

Lennard Kamna si è imposto nella 16^ tappa del Tour de France, La Tour-du-Pin - Villard-de-Lans di 164 km. Primoz Roglic mantiene la maglia gialla. Tappa che ha visto una fuga iniziale arrivata a contare 23 corridori, tra cui alcuni 'big' fuori dalla lotta alla maglia gialla (Alaphilippe, Carapaz, Rolland) e gli italiani Bettiol, Trentin e Oss. I fuggitivi si sparpagliano sulla Montée de Saint-Nizier-du-Moucherotte, a una ventina di km dal traguardo, quando Bernal si stacca dal gruppo maglia gialla, confermando il suo pessimo stato di forma. Il suo compagno alla Ineos, Carapaz, prova a scappare ma deve fare i conti con il solito Kamna: il tedesco vola letteralmente e va a vincere la sua prima tappa al Tour, precedendo l'ultimo trionfatore del Giro e Reichenbach, staccati di oltre 1'. Bettiol, 11° a oltre 5', è stato il primo degli italiani al traguardo. Nessuna sorpresa nel gruppo maglia gialla, arrivato con un ritardo di oltre 17', con Roglic e la fenomenale Jumbo-Visma con le mani saldamente sulla corsa. Mercoledì è in programma la 17^ frazione, con partenza da Grenoble e arrivo ai 2304 metri di Meribel, con l'ultima ascesa di 21 km e pendenza media del 7,8% che arriva dopo il mitico Col de Madeleine. Entrambi i GPM sono 'hors categorie'. 

L'ordine d'arrivo della 16^ tappa

1) Lennard Kamna (Bora) in 04h 12' 52''

2) Richard Carapaz (Ineos) +1'27''

3) Sèbastien Reichenbach (Groupama -FDJ) +1'56''

La classifica generale

1) Primoz Roglic (JUMBO-VISMA)  in 70h 06' 47''

2) Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES) + 40"

3) Rigoberto URAN (EF PRO CYCLING) + 1'34"

4) Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) + 01' 45"

5) Adam Yates (MITCHELTON-SCOTT) + 02' 13"

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche