Tour de France 2020: a Kwiatkowski la tappa di oggi, Roglic maglia gialla. Classifica

tour de france
©Getty

Michal Kwiatkowski ha conquistato la 18^ tappa del Tour de France, arrivando a braccetto con il compagno Carapaz dopo una lunga fuga sul traguardo di La Roche-sur-Foron. Primoz Roglic conserva la maglia gialla. Venerdì un po' di respiro dalle Alpi con la 19^ frazione, Bourg-en-Bresse - Champagnole

Michal Kwiatkowski si è imposto nella 18^ tappa del Tour de France, una delle più temute di tutta la Grande Boucle con i suoi 185 km da Meribel a La Roche-sur-Foron, che presentava ben 5 Gran Premi della Montagna, di cui l'ultimo 'hors categorie'. Arrivo unico, con il polacco che ha tagliato il traguardo a braccetto con il compagno di squadra e di fuga, Richard Carapaz. Primoz Roglic mantiene la maglia gialla e vede sempre più vicino l'arrivo in passerella ai Campi Elisi.

 

La cronaca di giornata

Giornata che ha visto una fuga a tre davvero interessante, con protagonisti Carapaz, Kwiatkowski e Bilbao. Sull'ascesa della Montée du Plateau des Glières, salita di 'hors catégorie' con anche 2 km di sterrato, restano davanti solo i due della Ineos Grenadiers, che si involano verso la vittoria di tappa. Nel gruppo maglia gialla si perdono i pezzi (Uran, Yates), tanto che Roglic resta con il solo Kuss come compagno di squadra ai -20 km. Carapaz e Kwiatkowski arrivano abbracciati al traguardo, con il polacco che la 'spunta' al fotofinish. La maglia gialla controlla senza particolari problemi: Roglic, quarto al traguardo, si conferma sempre più padrone del Tour. Damiano Caruso è ora 11° in classifica generale e 'vede' la Top 10. Dopo due tapponi tremendi, giovedì po' di respiro dalle vette alpine con la 19^ frazione, Bourg-en-Bresse - Champagnole di 166,5 km, mossa nell'ultima metà e sicuramente adatta agli attaccanti di giornata. 

L'ordine d'arrivo della 18^ tappa

1) Michal Kwiatkowski in 04h 47' 33''

2) Richard Carapaz s.t.

3) Wout Van Aert +1'51''

La classifica generale

 

1) Primoz Roglic (JUMBO-VISMA) 79h 45' 30''

2) Tadej Pogacar (UAE TEAM EMIRATES) + 57"

3) Miguel Angel Lopez (ASTANA PRO TEAM) + 01' 27" 

4) Richie Porte (TREK-SEGAFREDO) + 03' 06"

5) Mikel Landa (BAHRAIN - MCLAREN) + 03' 28"