In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Hart, niente Giro d'Italia 2021 per la maglia rosa 2020: parteciperà al Tour de France

Ciclismo

Il campione del Giro 2020 ha deciso di puntare sul Tour del France e sulla prova su strada alle Olimpiadi. Sarà il suo debutto alla Grande Boucle, ancora da capire con che ruolo

Condividi:

Tao Geoghegan Hart non difenderà il titolo al Giro d’Italia 2021. Il 25enne britannico, vincitore dell’ultima corsa rosa, ha deciso di rinunciare programmando la sua stagione sul Tour de France e sulla corsa su strada alle Olimpiadi di Tokyo, prevista appena sei giorni dopo la fine della Grande Boucle.
 

“La scelta era al 50 e 50 – ha detto al Telegraph – Entrambe le opzioni erano eccitanti e io adoro correre in Italia, soprattutto il Giro. Mi sarebbe piaciuto tornare con il numero uno e difendere il titolo vinto nel 2020, ma alla fine ho sentito di voler puntare a qualcosa di nuovo e diverso. Il Tour è la più grande corsa al mondo e su questo non ci sono discussioni”.
 

Per Hart si tratterà del debutto al Tour, suo quinto Grande Giro in carriera, dopo le due partecipazioni al Giro d’Italia e le due alla Vuelta, anche se resta ancora da definire il suo ruolo all’interno del Team Ineos. Non è detto infatti che sarà capitano nel team guidato da Dave Brailsford, che al Tour potrebbe schierare anche i vincitori del 2018 e 2019, Geraint Thomas ed Egan Bernal, così come il trionfatore al Giro 2019 Richard Carapaz.