Vincenzo Nibali, tanti gli infortuni nella sua carriera: la storia

Ciclismo
nibali_spalla

La frattura del radio è l'ultimo di una serie di incidente e infortuni che sicuramente hanno condizionato la carriera di Vincenzo Nibali. Dalla caduta che gli costò una medaglia olimpica a Rio, a quella al Tour per colpa di un collare di una macchina fotografica

NIBALI OPERATO, LE NEWS

Il primo grande infortunio di Vincenzo Nibali data 23 agosto 2009 quando cadde in una tappa dell’Eneco Tour procurandosi la frattura scomposta della clavicola. A causa di questo incidente e dei tempi di recupero Vincenzo non potè partecipare ai Mondiali di Mendrisio. Nel 2016 Nibali venne selezionato da Davide Cassani per i Giochi olimpici di Rio. Il 6 agosto è il giorno della prova in linea. Nibali gestisce la gara benissimo e quando mancano poco più di 10 kilometri al traguardo è davanti insieme a Henao e Majka. Purtroppo in una delle curve più pericolose del circuito, curva che aveva già percorso diverse volte nei giri precedenti senza difficoltà, Nibali cade rovinosamente. Abbandona la corsa e gli esami fatti poco più tardi accertano la frattura scomposta della clavicola sinistra. La medaglia e probabilmente l’oro sarebbero stati alla sua portata. 

Il Tour sfumato nel 2018

Nel 2018 arriva al Tour in ottima forma ed è uno dei favoriti. Il 19 luglio cade poco prima del traguardo per colpa di un tifoso. La bicicletta di Vincenzo rimane impigliata nel collare della macchina fotografica di uno spettatore a bordo strada. Torna in sella, conclude la tappa arrivando all’Alp d’Huez ma il dolore è tanto. Effettua una tac che evidenzia una frattura a una vertebra. Il suo Tour finisce lì. Infortuni da cui però lo "Squalo" si è sempre ripreso, più forte di prima.

vincenzo_nibali

leggi anche

Nibali, frattura al radio in allenamento