Vincenzo Nibali, frattura al radio in allenamento: "Farò l'impossibile per essere al Giro"

Ciclismo
Facebook/Vincenzo Nibali
vincenzo_nibali

Gli esami all'ospedale di Lugano hanno evidenziato una frattura al radio destro che sarà operata questo giovedì. La sua presenza al prossimo Giro d'Italia è a rischio, anche se su Facebook Nibali fissa l'obiettivo: "Farò il possibile e l'impossibile per essere al via del Giro"

NIBALI OPERATO, LE NEWS

Una caduta in allenamento rischia di compromettere la stagione di Vincenzo Nibali. Il siciliano, infatti, si è fatto male questa mattina durante un allenamento, rimediando un infortunio al polso destro. Trasportato nell'ospedale di Lugano (Svizzera, dove risiede), gli accertamenti hanno evidenziato una frattura del radio destro. Sarà operato questo giovedì. 

Giro di Italia a forte rischio

L'infortunio al polso potrebbe voler dire addio al Giro d’Italia, che partirà da Torino fra poco più di tre settimane (sabato 8 maggio). Nibali era appena rientrato da un lungo ritiro sul Monte Teide, prima di rituffarsi negli impegni più imminenti, che sarebbero stati il Tour of the Alps e la Liegi-Bastogne-Liegi. 

 

"Farò l'impossibile per essere al Giro"

leggi anche

Nibali, gli infortuni della sua carriera

Nibali nel tardo pomeriggio di mercoledì ha voluto esprimere il suo stato d'animo dopo l'incidente. E poi ha parlato anche del Giro d'Italia, con una promessa che fa sperare tifosi e appassionati: "Faccio fatica a trovare le parole per descrivere l’enorme dispiacere che provo. Anzi, non ce ne sono. Un incidente banale con conseguenze disgraziate che, purtroppo, mette in seria discussione tutti gli sforzi fatti per preparare le prossime gare. E’ un verdetto che devo accettare. Domani mi opero e poi comincerò un percorso, non semplice e non immediato, per cercare di essere al via del Giro. Questo è l’obiettivo che ho davanti e farò anche l’impossibile per centrarlo. Promesso"

Il comunicato del team

"Questa mattina Vincenzo Nibali è caduto mentre si stava allenando nei pressi di Ponte Tresa, nel quartiere di Lugano - si legge nel comunicato della Trek-Segafredo -, subendo un danno alla mano destra. Gli esami clinici nella clinica di Lugano (radiografia e Tac) hanno purtroppo rivelato una frattura composta del radio del polso destro. Lo staff medico di Trek, d'intesa con la direzione del team e Vincenzo, ha deciso di optare per un intervento immediato di osteosintesi per ridurre la frattura, previsto per domani in Svizzera. Solo dopo l'intervento sarà possibile ipotizzare un percorso di recupero e fare le necessarie valutazioni sulla partecipazione di Nibali al Giro d'Italia". 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport