In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Giro d'Italia 2021, svelati i partecipanti dell'edizione 104

Ciclismo

Annunciati ufficialmente gli iscritti al prossimo Giro d'Italia, che partirà da Torino il prossimo 8 maggio e terminerà il 30 a Milano. Sarà il colombiano Bernal l'uomo da battere per la classifica finale. Per il secondo anno consecutivo al via Peter Sagan, per le vittorie di tappa occhio a Filippo Ganna (che nel 2020 ne conquistò quattro)

Condividi:

A 10 giorni dal via, il 104/o Giro d'Italia comincia a mettere sul tavolo le proprie
carte. Sono stati infatti appena svelati i nomi dei possibili protagonisti della corsa
rosa 2021
, con in testa il colombiano della Ineos, Egan Bernal, vincitore del Tour 2019. Sarà lui, hanno annunciato gli organizzatori, a partire con il dorsale n.1. Il Team BikeExchange si presenta con una squadra interamente a supporto del capitano Simon Yates, recente vincitore del Tour of the Alps. La Trek schiererà due punte: Vincenzo Nibali, al rientro dopo l'infortunio al polso, e Bauke Mollema, vincitore
de Il Lombardia nel 2019. Due capitani anche per il Team DSM, con Jai Hindley, secondo sul podio di Milano del Giro 2020, e Romain Bardet, due volte sul podio del Tour. Due saranno le punte anche per la Deceuninck-Quick-Step, con Remco Evenepoel e Joao Almeida, 15 giorni in rosa e 4/o nella generale 2020. Anche
la Bahrain Victorious si presenta al via di Torino con due capitani: Mikel Landa e Pello Bilbao. Al via anche Aleksandr Vlasov (Astana), Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe), Hugh Carthy (EF Education-Nippo), Daniel Martin (Israel Start-Up Nation), George Bennett (Team Jumbo-Visma) e Domenico Pozzovivo (Team Qhubeka Assos).

I velocisti

Importante anche il parterre delle ruote veloci che si sfideranno per i successi di tappa e per la conquista della Maglia Ciclamino. Ci saranno il tre volte Campione del Mondo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), il Campione Italiano ed Europeo in carica Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos), Caleb Ewan (Lotto Soudal), già tre successi di tappa al Giro al suo attivo, Elia Viviani (Cofidis) vincitore della Classifica a Punti alla Corsa Rosa 2018, Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), plurivincitore di tappe al Tour che rientrerà alle corse dopo il Tour de Pologne dell’anno scorso e Tim Merlier (Alpecin-Fenix), l’anno scorso primo sul traguardo della Brussels Cycling Classic e in una volata della Tirreno-Adriatico.

 

Per le vittorie di tappa

Saranno tanti i corridori che proveranno a conquistare una frazione della Corsa Rosa: tra questi Giulio Ciccone, due tappe e una Maglia Azzurra, che oltre a supportare il capitano della Trek-Segafredo, potrebbe tentare di aggiudicarsi una tappa. Ci saranno anche  Ruben Guerreiro (EF Education – Nippo) una tappa e Maglia Azzurra nel 2020. Ci proveranno anche Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), fresco trionfatore di due frazioni al Tour of the Alps, Matej Mohoric (Bahrain Victorious), che una frazione l’ha già conquistata nel 2018, Giovanni Visconti (Bardiani CSF Faizane’), che ha già due successi di tappa e una Maglia Azzurra nel suo palmares. Al via anche Fausto Masnada (Deceuninck – Quick-Step), una frazione nel 2019, il campione spagnolo Luis Leon Sanchez (Astana – Premier Tech) e il duo della UAE Team Emirates Davide Formolo e Diego Ulissi, 8 successi di tappa in carriera al Giro per quest’ultimo. Per le prove contro il tempo ci saranno Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), trionfatore delle ultime tre cronometro della Corsa Rosa, Victor Campenaerts (Team Qhubeka Assos), due volte campione europeo di specialità, Rémi Cavagna (Deceuninck – Quick-Step), campione nazionale francese a cronometro e Jos Van Emden (Jumbo Visma), vincitore della crono finale del Giro 2017.