Tour de France: Van Aert conquista il Mont Ventoux, Pogacar sempre in giallo

TOUR DE FRANCE

Alfredo Corallo

©Getty
van_aert_getty

Il belga della Jumbo-Visma vince con un'impresa epica l'11^ tappa Sorgues-Malaucene (198,9 km) con la doppia scalata sul mitico Mont Ventoux. Alle sue spalle Elissonde e Mollema. Pogacar, un po' in difficoltà, chiude comunque 4° e conserva la maglia gialla con un vantaggio rassicurante (oltre 5 minuti) su Uran. Cattaneo guadagna una posizione e ora è 11° nella generale. Giovedì la 12^frazione San Paul Chateaux-Nimes (159 km), adatta ai velocisti

TOUR 2021: TUTTE LE TAPPE

Ricorderemo a lungo l'impresa di Wout van Aert in questa 11^ tappa del Tour de France, chiusa a Malaucene dopo la doppia, inedita scalata del leggendario Mont Ventoux: il belga del team Jumbo-Visma è stato semplicemente magistrale nel secondo passaggio sul Gigante della Provenza e iscrive il suo nome al fianco di miti del ciclismo come Raymond Poulidor, Eddy Merckx, Marco Pantani, Richard Virenque e Chris Froome. Alle sue spalle Kenny Elissonde e Bauke Mollema, staccati senza pietà sul tratto più duro del "Monte Calvo" dal 26enne fenomeno di Herentals, che aveva già conquistato tre tappe alla Grande Boucle, oltre ai trionfi nelle classiche (Milano-Sanremo, Strade Bianche, Gand-Wevelgem, Amstel Gold Race) e nel ciclocross (tre Mondiali consecutivi dal 2016 al 2018), nonché vice-campione del mondo nel 2020 sia in linea che a cronometro. La maglia gialla resta sulle spalle di Tadej Pogacar, che conserva un vantaggio piuttosto rassicurante (più di 5 minuti) su Rigoberto Uran e Richard Carapaz, ma lo sloveno ha faticato e non poco a contenere la verve di uno scatenato Jonas Vingegaard, ora terzo in graduatoria. Guadagna una posizione il lombardo Mattia Cattaneo, 11° e primo degli italiani in classifica generale, mentre Vincenzo Nibali si è presentato al traguardo con un ritardo di 24'38", ancora alla ricerca della forma migliore in vista delle Olimpiadi di Tokyo, il suo vero obiettivo stagionale. Giovedì la 12^tappa San Paul Chateaux-Nimes (159 km), perfetta per i velocisti, quelli - almeno - "sopravvissuti" all'inferno dei due Ventoux.

 

L'ordine d'arrivo della tappa di oggi

 

1) Wout VAN AERT (JUMBO-VISMA) 5h 17' 43"

2) Kenny ELISSONDE (TREK-SEGAFREDO) +1'14"

3) Bauke MOLLEMA (TREK-SEGAFREDO) s.t.

4) TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) +1'38"

5) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION-NIPPO) s.t.

 

 

La classifica generale

 

1) TADEJ POGACAR (UAE TEAM EMIRATES) 43h 44'38"

2) RIGOBERTO URAN (EF EDUCATION-NIPPO) +5'18"

3) JONAS VINGEGAARD (JUMBO-VISMA) +5'32"

4) RICHARD CARAPAZ (INEOS GRENADIERS) +5'33"

5) BEN O'CONNOR (AG2R CITROEN) +5'58"

6) WILCO KELDERMAN (BORA-HANSGROHE) +6'16"

7) ALEXEY LUTSENKO (ASTANA-PREMIER TECH) +6'30"

8) ENRIC MAS (MOVISTAR TEAM) +7'11"

9) GUILLAUME MARTIN (COFIDIS) +9'29"

10 PEIO BILBAO (BAHRAIN VICTORIOUS) +10'28"

11) MATTIA CATTANEO (DECEUNINCK-QUICK STEP) +15'35"

 

1 nuovo post
Il leader Van Aert ha un vantaggio di 35" su Elissonde, circa 50" su Mollema e due minuti su Alaphilippe.
- di Redazione SkySport24
Nel gruppo maglia gialla - che accusa 4'25" minuti di ritardo da Van Aert - c'è Mattia Cattaneo, 12° in generale, primo degli italiani. 
- di Redazione SkySport24
Contrattacco di Van Aert! Il belga della Jumbo-Visma saluta Elissonde e se ne va!
- di Redazione SkySport24
Mancano ancora 10 km alla cima del "Gigante": un'eternità!
- di Redazione SkySport24
Scappa via di nuovo Elissonde! Il ciclista francese della Trek-Segafredo è in piena crono-scalata!
- di Redazione SkySport24
Pazzesco recupero di Van Aert, ripreso Elissonde! Ora sono in due al comando, Mollema ed Alaphilippe staccati di 25", mentre il gruppo maglia gialla insegue a oltre 5 minuti
- di Redazione SkySport24

Scatto di Elissonde! Ha già preso 24" a Van Aert, Alaphilippe e Mollema! 

- di Redazione SkySport24

15,6 km all’8,7% di pendenza media, un Hors categorie, verrà assegnato il doppio dei punti per la classifica della maglia a pois. Previsti anche dei secondi di abbuono: 8 al primo, 5 al secondo, 2 al terzo.
- di Redazione SkySport24
COMINCIA LA SECONDA SCALATA AL MONT VENTOUX!
- di Redazione SkySport24
Si è staccato Perez, restano in 7 al comando!
- di Redazione SkySport24
Ma torniamo all'attualità: mancano pochi chilometri alla seconda "escursione" sul Mont Ventoux e in testa ci sono sempre 8 corridori: Julian Alaphilippe (Deceuninck QuickStep), Wout Van Aert (Jumbo Visma), Luke Durbridge (BikeExchange), Xandro Meurisse (Alpecin Fenix),  Anthony Perez (Cofidis), Kenny Elissonde, Julien Bernard e Bauke Mollema (Trek Segafredo) con 2’40” su Rolland e 5' sul gruppo maglia gialla.
- di Redazione SkySport24
(Ansa)
- di Redazione SkySport24
Froome che, grazie a quello "scatto", riuscirà a rimanere in maglia gialla!
- di Redazione SkySport24
La corsa di Chris Froome sul Mont Ventoux nel Tour 2013 (Ansa)
- di Redazione SkySport24
Da "leggenda" anche la corsa di Chris Froome nel 2013: a poche centinaia di metri dal finale l'allora leader del Team Sky si ritrova senza bici dopo il problema meccanico causato dalla caduta di Richie Porte, proprio davanti a lui, e comincia a correre verso il traguardo...
- di Redazione SkySport24
Armstrong vs Pantani sul Ventoux nel 2000 (Ansa)
- di Redazione SkySport24
Indimenticabile la vittoria di Pantani sul Ventoux, il 13 luglio del 2000 (anche in quel caso l'11^ tappa) dopo un duello epico con l'americano Lance Armstrong, che in seguito dichiarerà di averlo lasciato vincere...
- di Redazione SkySport24
50 KM AL TRAGUARDO
- di Redazione SkySport24
Amarcord
Nella storia, sul Mont Ventoux hanno trionfato alcuni dei più grandi: Raymond Poulidor (1965), Eddy Merckx (1970), Marco Pantani (2000), Richard Virenque (2002), Chris Froome (2013). L'ultima volta, nel 2016, gloria per il belga Thomas De Gendt.
- di Redazione SkySport24
Mancano 54km all'arrivo e gli 8 corridori in fuga proseguono la loro marcia verso Malaucene, da dove risaliranno per la seconda scalata del "Monte Calvo". Il loro vantaggio sulla maglia gialla è sempre di 5 minuti.
- di Redazione SkySport24