In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europei su strada, Filippo Ganna bronzo nella cronometro. Doppietta svizzera

Ciclismo
©Getty

L'italiano chiude terzo dietro agli svizzeri Bissegger, (oro) e Kung (argento). Al vincitore degli ultimi due campionati mondiali non riesce ancora la conquista del titolo continentale. Quattordicesimo l'altro azzurro Cattaneo 

Condividi:

Arriva una medaglia di bronzo per Filippo Ganna, nella cronometro maschile ai Campionati Europei di ciclismo su strada, in corso a Monaco di Baviera. Doppietta svizzera al termine dei 24 km del percorso: ad aggiudicarsi l’oro è Stefan Bissegger in 27’ 05’’ 96, per 53 centesimi davanti al connazionale e campione in carica Stefan Kung. Ganna ha chiuso terzo a 9 secondi dal vincitore: al trionfatore degli ultimi due mondiali non riesce dunque di conquistare il titolo europeo. Dopo l’argento del 2021 a Trento, in Germania arriva dunque questo bronzo, in una gara cui inizialmente il piemontese aveva scelto di non partecipare. Visti i problemi fisici di Matteo Sobrero, il campione del mondo ha invece scelto di presentarsi al cancelletto di partenza. La medaglia di bronzo resta un risultato notevole, specie per come si è presentato alla gara, ma il titolo di campione d’Europa per il 26enne del team Ineos Grenadiers al momento continua a sfuggire. L’altro azzurro in gara, Mattia Cattaneo, ha chiuso al 14esimo posto.

Ganna guarda già avanti: "Obiettivo il terzo mondiale di fila"

"Ho fatto i valori che dovevo - queste le parole di Ganna a fine gara- Quindi sono soddisfatto. D'altra parte bisogna considerare che dopo il Tour non avevo più toccato la bici da crono, nel finale ho patito un po' lo sforzo anche se in gara sono riuscito a spingere 10 watt in più del previsto. Era solo un piccolo problema di velocità, non riuscivo a tenere quella dei giorni migliori ma sono felice. Dove l’ho persa? forse nell’ultimo pezzo, non incrementavo la velocità, sentivo la bici che non scorreva. Complimenti ai due svizzeri che sono andati più forte, bravi davvero. Personalmente guardo a questa corsa come ad una prova importante in vista del mondiale: andiamo in Australia con l'obiettivo di riportare a casa questa maglia per la terza volta consecutiva"