Europei ciclismo su pista, Consonni e inseguimento uomini d'oro

ciclismo pista
©Getty

L'Italia conquista tre medaglie nella seconda giornata degli Europei di ciclismo su pista. Due sono d'oro grazie a Simone Consonni nella corsa a punti e l'inseguimento maschile. Argento, invece, per le ragazze dell'inseguimento, battute in finale della Gran Bretagna

Dopo cinque anni l'Italia torna sul tetto d'Europa nell'inseguimento maschile. Pochi mesi dopo la finale persa al Mondiale contro la Gran Bretagna, gli azzurri si sono rifatti a Grenchen, battendo proprio i britannici e conquistando il titolo europeo. Il quartetto formato da Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Manlio Moro ha chiuso con il tempo di 3'47''677, registrando anche il nuovo record del circuito elvetico. L'Italia ha dominato l'inseguimento sin dalle batterie, registrando il miglior risultato e battendo poi in semifinale la Francia. Nella finale non c'è stata storia, nonostante il tentativo di rimonta della Gran Bretagna negli ultimi 500 metri.

Consonni show nella gara a punti

Oro europeo anche per Simone Consonni nella corsa a punti. Una gara tatticamente perfetta da parte del 28enne di Porto San Pietro che prima dell'ultimo sprint era a pari punti con il francese Grondin. Bastava arrivare davanti a lui, ma Consonni è riuscito a far meglio sprintando anche nell'ultimo giro. Grondin si accontenta così della medaglia di bronzo mentre l'argento è andato allo spagnolo Albert Torres. Per Consonni si tratta del primo titolo individuale in carriera in un 2023 già ricco di soddisfazioni visto che lo scorso 3 febbraio, su strada, ha vinto la 5^ tappa del Saudi Tour.

Argento nell'inseguimento femminile

A completare la giornata a tinte azzurre è l'argento conquistato dalle ragazze nell'inseguimento femminile. Il quartetto composto da Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Elisa Balsamo e Martina Alzini ha perso la finale per l'oro contro la forte Gran Bretagna che ha dominato la gara sin dalle prime pedalate, chiudendo i 4 km con più di 2 secondi di vantaggio. Completa il podio la Germania che ha vinto la finale per il bronzo contro la Francia.