Gand-Wevelgem, trionfa Laporte: Van Aert gli lascia la vittoria

Ciclismo
45355872

Prova di forza della Jumbo-Visma, con Van Aert e Laporte che arrivano in parata sul traguardo dopo aver staccato tutti a 52 km dalla fine. Bel gesto del belga, che lascia la vittoria al compagno

E' Christophe Laporte il vincitore dell’edizione numero 85 della Gand-Wevelgem, con il bel gesto del suo compagno Van Aert a finire in copertina. Il belga, che sembrava lanciato verso la vittoria mettendo in mostra tutto il suo strapotere, ha lasciato che a trionfare fosse il compagno, dopo un arrivo sul traguardo in parata.


Nei 261 km da Ypres a Wevelgem si segnalano anche diversi ritiri, tra cui quelli di Filippo Ganna, Alberto Bettiol, Jonathan Milan e Michal Kwiatkowski. Per la Jumbo-Visma è un trionfo, con Laporte e Van Aert che a 52 km dalla fine attaccano in combinata sul secondo passaggio in cima al Kemmelberg e salutano tutti: a tagliare per primo il traguardo è il francese, per "concessione" di Van Aert. Allo loro spalle, a quasi due minuti, il belga Sep Vanmarcke.

A svelare come è andata è stato lo stesso Laporte, al termine della corsa, raccontando come Van Aert a 10 km dalla fine gli abbia chiesto se volesse vincere. Risposta affermativa e per il francese è arrivato il primo grande successo in carriera. Un trionfo, in ogni caso, per la Jumbo-Visma, che vince la quarta corsa di questa stagione in Belgio (dopo Omloop, Kuurne e E3) con il quarto corridore diversi.