Covid al Giro d'Italia, quattro compagni di Evenepoel e Gandin si ritirano

giro d'italia

Sei nuovi casi di coronavirus tra i corridori impegnati al Giro d'Italia. Dopo l'abbandono della maglia rosa Evenepoel, costretto a lasciare la corsa domenica dopo un tampone positivo, anche quattro compagni del belga hanno annunciato il ritiro alla vigilia dell'undicesima tappa. Si tratta di Cattaneo, Hirt, Cerny e Vervaeke. Oltre a loro si sono dovuti fermare anche Gardin e Vendrame

16^ TAPPA LIVE

Quattro ciclisti del team Soudal-Quick Step, la squadra di Remco Evenepoel, sono stati costretti ad abbandonare il Giro d'Italia alla vigilia dell'undicesima tappa del Giro d'Italia da Camaiore a Tortona. Cattaneo, Hirt, Cerny e Vervaeke sono infatti risultati positivi al Covid. Il campione del mondo belga era stato costretto a lasciare la corsa domenica, a seguito di un tampone positivo, dopo aver riconquistato la maglia rosa con il successo nella cronometro di Cesena.

Positivi anche Gandin e Vendrame

Il corridore del team Corratec-Selle Italia, Stefano Gandin, si ritira dal Giro d'Italia prima dell'11/a tappa perché positivo al Covid, come i quattro corridori della Soudal-Quick Step. Il 27enne veneto era in testa alla classifica dei traguardi volanti e terzo in quella delle fughe. "Dopo alcuni sintomi riconducibili ad un'infezione virale riscontrati nella serata di ieri, si è deciso per un preventivo isolamento, dati i numerosi casi di Covid-19 riscontrati tra gli atleti del Giro d'Italia -si legge in una nota del team- Nella mattinata di oggi Stefano è stato sottoposto ad un tampone antigenico per verificare la sua positività di un'eventuale infezione al Covid-19. Purtroppo il tampone è risultato positivo e, valutate le condizioni cliniche, il dottor Paolo Raugei insieme ai direttori sportivi Serge Parsani, Francesco Frassi e Fabiana Luperini, hanno deciso che non sarebbe stato in grado di continuare la competizione per evitare complicazioni ulteriori a breve e lungo termine". Infine anche Andrea Vendrame non partirà per la tappa di oggi verso Tortona, "casa" di Fausto Coppi. Il corridore dell'AG2R Citroen è risultato positivo al Covid. "Subito isolato, rientrerà a casa in giornata. Tutti negativi gli altri sei ciclisti", informa una nota della squadra che al momento conta Aurelien Paret-Peintre dodicesimo in classifica generale.

La tappa di oggi è la più lunga del Giro d'Italia 2023

Tappa Camaiore Tortona