Giro del Delfinato: Ciccone vince l'ottava tappa, corsa a Vingegaard

Ciclismo

L'abruzzese, rientrato dopo il forfait al Giro d'Italia, vince l'ottava tappa da Le Pont-de-Claix a La Bastille grazie a una fuga da lontano. "Adesso ho il Tour de France in testa" ha spiegato Ciccone. La vittoria generale, invece, è andata a Jonas Vingegaard davanti ad Adam Yates e Ben O'Connor

Giulio Ciccone ritrova il sorriso al Giro del Delfinato. Rientrato in gara dopo aver saltato il Giro d'Italia per Covid, l'abruzzese della Trek-Segafredo ha vinto l'ultima tappa da Le Pont-de-Claix a La Bastille di 153 km. Una vittoria costruita con una fuga da lontano, in una frazione contrassegnata da sei gpm, che Ciccone ha dedicato alla futura moglie Annabruna con cui convolerà a nozze il prossimo 21 giugno. "Gli ultimi 500 metri sono stati veramenti lunghi - ha ammesso Ciccone dopo la gara, al terzo successo stagionale - È stato bello vincere davanti a tutta questa gente. Il Giro d'Italia era nei miei programmi, ma adesso ho il Tour de France in testa con la certezza che la mia condizione migliora. Prima mi sposo, poi farò i campionati nazionali e infine ci sarà il Tour".

Vingegaard re della generale

La vittoria della 75^ edizione del Giro del Delfinato è andata a Jonas Vingegaard. Per il danese è l'undicesima vittoria stagionale, il modo migliore per avvicinarsi al Tour de France in cui dovrà difendere la vittoria dello scorso anno contro Tadej Pogacar. Vingegaard ha chiuso la gara con 2'23'' di vantaggio su Adam Yates e 2'56'' su Ben O'Connor. "Per me è un grande risultato - ha spiegato il corridore della Jumbo Visma - Il Delfinato è una delle gare più belle del mondo, sono molto contento di essere riuscito a vincere qui. Non sono mai stato solo, la mia squadra ha fatto un ottimo lavoro per tutta la settimana".

L'ordine d'arrivo del'ottava tappa

  1. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) 4h06'04''
  2. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) +0'23''
  3. Adam Yates (UAE Team Emirates) +0'33''
  4. Ben O'Connor (Ag2r Citroen Team) +0'49''
  5. Guillaume Martin (Cofidis) +0'54''

La classifica finale

  1. Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) 29h28'39''
  2. Adam Yates (UAE Team Emirates) +2'23''
  3. Ben O'Connor (Agr2 Citroen Team) +2'56''
  4. Jai Hindley (Bora-Hansgroe) +3'16''
  5. Jack Haig (Bahrain Victorious) +3'47''