Tour de France, la 16^ tappa a cronometro con arrivo a Combloux: percorso e altimetria

CRONOMETRO

È il giorno della cronometro al Tour de France: partenza da Passy e arrivo a Combloux dopo 22,4 km. Riuscirà Pogacar a recuperare i 10 secondi di svantaggio in classifica generale dalla maglia gialla Vingegaard? La 16^ tappa è in diretta su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky

LA 16^ TAPPA LIVE

Dopo il giorno di riposo, il Tour de France torna con l'unica frazione a cronometro di questa edizione, lunga 22,4 km, con partenza da Passy e arrivo a Combloux, nell'Alta Savoia. Grande attesa in questa 16^ tappa per il duello tra la maglia gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e il rivale Tadej Pogacar (UAE Emirates), staccato di appena 10 secondi in classifica generale dal danese. 

Tour de France: l'altimetria della 16^ tappa

Percorso e altimetria della cronometro

Primi 4 km pianeggianti, fino alla leggera salita della Côte de la Cascade de Coeur (1,3 km all'8,5%). Dopo la discesina che porta a Passy Chef Lieu, il primo rilevamento cronometrico, al chilometro 7. Seguirà un tratto ondulato e ancora pianura sui dei lunghi rettilinei che conducono al secondo intermedio di Domancy (km 16). Qui inizia la parte dura del percorso: ascesa di 2,5 km (e una pendenza media del 9,4%) al Côte de Domancy, unico GPM di giornata, per il terzo rilevamento. Appena mille metri per riprendere fiato prima dell'ultima fatica: i 3 chilometri di falsopiano (al 5%) che proiettano al traguardo di Combloux.