Tour de France, la 18^ tappa con arrivo a Bourg en Bresse: percorso e altimetria

CICLISMO

Dopo la durissima frazione di Courchevel, decisamente più 'leggera' quella di oggi che da Moûtiers porterà a Bourg-en-Bresse con due GPM di quarta categoria e un finale adatto ai finisseur, ma anche da arrivo in volata. La 18^ tappa del Tour è in diretta su Eurosport, canale 210 di Sky. Figlio in arrivo per Van Aert, che non sarà alla partenza della frazione di oggi

CLASSIFICHE

Archiviata la tappa di Courchevel, che ha fatto registrare il crollo dello sloveno Tadej Pogacar e ha confermato lo strapotere del danese Jonas Vingegaard in questa 110^ edizione del Tour, è già tempo della 18^ tappa, lunga 186 km: partenza da Moûtiers e arrivo a Bourg en Bresse, nella regione dell'Auvergne Rhône-Alpes.

Tour de France: l'altimetria della 18^ tappa

Percorso e altimetria della 18^ tappa

Prima parte completamente pianeggiante, fino al primo Gran Premio della Montagna di giornata, al chilometro 62: la Cote de Chambery le Haut (quarta categoria, 1.6 km al 4.1%). Segue un tratto in contropendenza, che conduce al secondo e ultimo GPM: la Côte de Boissieu (quarta cat, 2,4 km al 4,7%). Il percorso torna in pianura, con il traguardo volante di Saint Rambert en Bugey al km 132. Tanta pianura anche in coda alla tappa, fatta eccezione per un piccolo strappo a Ceyzeriat. 

Figlio in arrivo, Van Aert si ritira

Wout Van Aert, compagno di squadra della maglia gialla Jonas Vingegaard, non prenderà parte alla 18esima tappa del Tour de France per raggiungere la sua compagna in procinto di partorire. "Come tutti sanno, Sarah è incinta e le cose cominciano a diventare più chiare a casa. In consultazione con il team, abbiamo deciso che il mio posto è lì", spiega la stella belga della Jumbo-Visma prima della tappa tra Moûtiers e Bourg-en-Bresse dedicata ai velocisti.